“Ragusa Dietro il Sipario” porta in scena il “Donnafugata dei Piccoli”. Da novembre il Teatro Donnafugata di Ragusa Ibla alza il magico sipario per gli spettatori più giovani.

Condividi con un click

RAGUSA – C’è una parola che fa da faro alla quarta edizione del festival “Ragusa Dietro il Sipario”, riconosciuto dal Ministero della Cultura e promosso dall’Associazione Culturale Donnafugata 2000, e forse nessuno più dei bambini sa incarnarla con tanta naturalezza: “speranza”. È proprio a loro che si rivolge il “Donnafugata dei Piccoli”, la sezione del festival che, a partire da novembre 2025, porterà in scena una serie di appuntamenti domenicali in doppia replica (alle ore 17.00 e 18.30), trasformando il Teatro Donnafugata di Ragusa Ibla in un luogo di gioco, immaginazione e scoperta, dove la fantasia diventa strumento educativo e il palcoscenico uno spazio in cui sognare a occhi aperti. “Il teatro è un’esperienza che educa, diverte e fa crescere — spiegano le direttrici artistiche Vicky e Costanza DiQuattro — Con “Donnafugata dei Piccoli” vogliamo offrire ai bambini un’occasione per meravigliarsi e imparare, per coltivare la fantasia e il senso della bellezza. Ogni spettacolo è un piccolo seme di speranza, perché crediamo nel potere delle storie che aiutano a conoscere sé stessi e il mondo che ci circonda”. 

Il viaggio del “Donnafugata dei Piccoli” comincia domenica 16 novembre 2025 con “Il brutto anatroccolo” della compagnia Abaco – Il Teatro Conta, scritto e diretto da Fabio Guastella, con Dora Schembri e Valentina Cannizzo, e le musiche di Peppe Arezzo. Una rivisitazione tenera e poetica della celebre fiaba, dove il piccolo Nino impara ad accettarsi e a riconoscere la propria unicità, in un percorso che parla di identità, diversità e amore per sé stessi. Si prosegue il 23 novembre 2025, con “La leggenda dei fiori d’arancio”, scritto e diretto da Aurora Miriam Scala, con Aurora Miriam Scala e Carmela Buffa Calleo, produzione Sciara Progetti Teatro. Una storia profumata di Sicilia che intreccia mito e poesia per raccontare la nascita dei fiori d’arancio come simbolo di nozze felici. Chiude l’anno e il festival, il 14 dicembre 2025, “Il baule dei sette destini”, omaggio alle “Fiabe Italiane” di Italo Calvino, con la regia di Santi Cicardo e le musiche di Leonardo Bruno, interpretato da Irene Maiullari, Delia Oddo e Giorgia Tusa. Una fiaba dentro le fiabe, in cui un re malato di noia scopre il potere curativo del racconto grazie a un giullare che porta con sé un baule pieno di storie meravigliose. Produzione O.T.Q.A. e Casa Teatro.

Il “Donnafugata dei Piccoli” proseguirà anche nel 2026, rinnovando lo spirito di “Ragusa Dietro il Sipario” e l’invito di guardare il mondo con occhi pieni di meraviglia, ricordando che la speranza si costruisce anche così: attraverso la magia del teatro e la forza delle storie che fanno crescere. Il 25 gennaio in programma “Svanì”, produzione della Compagnia Decalè, e il 1° marzo “Lino e Lone”, produzione VON – Verso Oltre Narrazione.Intanto, stasera 31 ottobre l’attesa è per “

Spes Nostra. La speranza è l’ultima a morire”, spettacolo scritto e diretto da Aurora Miriam Scala, che debutta in prima nazionale con il coinvolgimento degli studenti del Liceo Classico Umberto I di Ragusa.

Gli spettacoli sono a cura dell’Associazione Culturale Donnafugata 2000, con il sostegno del Ministero della Cultura, del Comune di Ragusa, del Libero Consorzio Comunale di Ragusa, della Banca Agricola Popolare di Sicilia e della Fondazione Sylva. Gold sponsor sono Eni, Gruppo Cappadona, Range Rover di Sergio Tumino, Regran, silver sponsor sono Argo software, Barocco Garden Club, BigBag, Cappello e Battaglia Assicurazioni Reale Mutua agenzia di Ragusa, Engel & Volkers Ragusa, Lab 2.0, Marina Iblea, Polara, Rosso di Sicilia, Sygla, Valle dell’Acate e Alessia Zanelli. Per informazioni, prenotazioni e abbonamenti è possibile chiamare al numero telefonico 334.2208186. Info su www.teatrodonnafugata.it.

31 ottobre 2025
ufficio stampa
Michele Barbagallo per MediaLive

sembra ti stia annoiando

E questo ci fa tanto stare male. Fai qualcosa!

Nella pagina dei contatti troverai un gioco!