Conclusa la seconda edizione dell’iniziativa con Despar Sicilia, LILT Ragusa e ASP Ragusa. Prenotate anche quattro ecografie senologiche per donne under 30.
Ragusa, – Si è conclusa con 60 visite senologiche gratuite e la prenotazione di quattro ecografie senologiche per donne under 30 la seconda edizione di “Ragusa in Rosa”, ospitata dal 22 al 25 ottobre all’INTERSPAR di via La Pira. L’iniziativa, promossa da Despar Sicilia insieme a LILT Ragusa e ASP Ragusa, ha proposto un programma dedicato alla prevenzione, al movimento e alla corretta alimentazione.
La manifestazione è stata presentata giovedì 22 ottobre all’INTERSPAR Le Dune, con la partecipazione di Cettina Gurrieri per Despar Sicilia, della presidente LILT Ragusa Maria Teresa Fattori, del vicepresidente Marco Ambrogio e della nutrizionista Claudia Cilia. «Fare rete significa mettere insieme competenze e disponibilità al servizio della comunità», ha dichiarato Fattori.
“Ragusa in Rosa” si inserisce nel percorso di sensibilizzazione PreveniAMO e nella collaborazione tra Despar Sicilia e LILT Ragusa, che ha già visto momenti dedicati alla prevenzione oncologica a marzo e alla prevenzione dermatologica a maggio. L’obiettivo condiviso è dare continuità alle occasioni di informazione e controllo, avvicinando la prevenzione ai luoghi della vita quotidiana.
Il programma si è aperto giovedì 22 ottobre con l’Open Day Pilates LILT, curato dalla dott.ssa Nadia Montes e riproposto venerdì 23 ottobre: due occasioni per valorizzare il ruolo dell’attività fisica nel benessere quotidiano.
Venerdì 23 ottobre il dott. Marco Ambrogio ha effettuato 26 visite senologiche gratuite. Sabato 24 ottobre si sono aggiunti 10 controlli a cura della dott.ssa Anna Corallo e altri 24 effettuati dal dott. Marco Ambrogio, per un totale complessivo di 60 visite. Sono state inoltre prenotate ecografie senologiche per quattro donne di età inferiore ai 30 anni.
Domenica 25 ottobre l’incontro dedicato alla corretta alimentazione e ai sani stili di vita, con Lina Lauria, biologa e referente scientifica LILT Ragusa, e la dott.ssa Claudia Cilia, biologa nutrizionista, ha concluso il calendario con un momento di informazione e confronto sulle abitudini quotidiane.
Le prenotazioni tramite l’App Despar Sicilia, disponibili il 19 e 20 ottobre, hanno contribuito a rendere più semplice e ordinata la gestione delle adesioni. LILT Ragusa ha espresso apprezzamento per l’organizzazione delle attività e per la collaborazione del personale del punto vendita.
La seconda edizione di “Ragusa in Rosa” conferma il valore della collaborazione tra realtà del territorio, professionisti della salute e rete commerciale: un impegno condiviso per offrire opportunità concrete di prevenzione e promuovere una maggiore attenzione al benessere della comunità.
31 ottobre 2026 ufficio stampa Michele Barbagallo per MediaLive




