Sarà sabato 25 marzo al Teatro Donnafugata di Ragusa Ibla il prossimo concerto di Ibla Classica International dal titolo “L’opera è di scena”.

Condividi con un click

RAGUSA – Il sesto appuntamento della 19^ stagione concertistica di Ibla Classica International porterà sul palco del Teatro Donnafugata di Ragusa Ibla uno spettacolo appassionante dedicato alla splendida musica lirica, sabato 25 marzo alle ore 18.00. Con il concerto dal titolo “L’opera è di scena”, Claudia Ceraulo e Federica Foresta, soprano, e Gianluca Failla, baritono, accompagnati al pianoforte dal maestro Gianluca Abbate, proporranno arie melodiose delle splendide opere dei più importanti compositori. Gli artisti eseguiranno un programma ricco e molto coinvolgente, potente ed emozionante, che prevede: G. Puccini: “Quando men’ vo” – “Bohème”; G. Rossini: “Miei rampolli femminini” – “La Cenerentola”; G. Donizetti : “Prendi per me sei libero” – “L’elisir d’amore”; W.A. Mozart: “Cinque, dieci..” – “Le nozze di Figaro”; G. Verdi: “Caro nome” – “Rigoletto”; G. Bizet: “Me Voila Seule Dans La Nuit… comme autre fois” – – “Les Pecheurs de perles”; R. Strauss: “Lieben Hassen Hoffen Zagen” – “Ariadne auf Naxos”; W.A. Mozart: “Canzonetta sull’aria” – “Le nozze di Figaro”; G. Bizet: “Votre toast” – “Carmen”; G. Donizetti : “Quel guardo il cavaliere” – “Don Pasquale”; V. Bellini: “Qui la voce sua soave” – “I puritani”; W.A. Mozart: “La ci darem la mano” – “Don Giovanni” – “Champagne”.

Claudia Ceraulo, soprano, inizia giovanissima sotto la guida del M° Elisa Poidomani, direttore del coro delle voci bianche del Teatro Massimo Bellini di Catania. Laureata presso l’Istituto Musicale Vincenzo Bellini di Catania con la votazione di 110 e lode, si è perfezionata alla Fryderyk Chopin University di Varsavia ed in Germania con diversi professori tedeschi per il repertorio cameristico. Ha frequentato l’accademia di alto perfezionamento Belcanto Academy di Trento. Ha seguito svariate masterclass e corsi di perfezionamento con importanti artisti internazionali e Liederabend. Attualmente il suo studio è guidato dal M° Vincenzo Spatola. È impegnata in concerti in Italia ed all’estero per fondazioni ed associazioni. È membro stabile dello staff di artisti dell’Italian Opera Live presso i teatri di Taormina. Ha vinto diversi premi. Ha debuttato in ruoli importanti. La sua versatilità vocale e la conoscenza delle lingue le consentono di spaziare tra il repertorio sacro, cameristico e d’opera.

Federica Foresta, soprano, inizia la sua attività canora giovanissima. Ha completato il ciclo pre-accademico di Canto Lirico presso il Conservatorio di Musica Statale Vincenzo Bellini di Palermo, perfezionando i suoi studi con il mezzosoprano Marianna Pizzolato. Attualmente, nello stesso conservatorio, studia al biennio di canto lirico sotto la guida del soprano Patrizia Gentile e del Maestro accompagnatore Gaetano Costa. Si è specializzata nell’esecuzione di musiche del cinema, in particolare nelle musiche del Maestro Ennio Morricone. È vincitrice di diversi premi. Ha frequentato diverse masterclass e si è esibita in molti concerti e spettacoli, prendendo parte ad importanti opere.

Gianluca Failla, baritono, dopo aver iniziato gli studi musicali come violista, si è laureato in canto lirico presso il Conservatorio Vincenzo Bellini di Catania, con il massimo dei voti e la lode, nella classe del tenore Filippo Piccolo. In seguito si è perfezionato con il soprano Elizabeth Norberg-Schulz e, attualmente, con il baritono Roberto De Candia. Ha ricoperto importanti ruoli in Italia e all’estero. Per citarne alcuni, ha debuttato il ruolo del Comandante di Marina in Manon Lescaut, in Don Giovanni nell’omonima opera di W. A. Mozart, in Belcore in L’ elisir d’amore, nel ruolo di Don Magnifico in La Cenerentola. Si è esibito nei maggiori teatri italiani ed esteri.

Gianluca Abbate, pianoforte, si è diplomato in pianoforte con lode e menzione d’onore, sotto la guida di Lydia Iemmolo Giardina. Ha frequentato il Corso triennale di Alto Perfezionamento presso la Scuola di Musica di Fiesole, sotto la la guida di Maria Tipo. Ha conseguito con il massimo dei voti il Diploma Accademico di Secondo Livello in Discipline Musicali (ramo didattico), Bi.For.Doc.; si è laureato con il massimo dei voti e la lode in Discipline Musicali (ramo esecutivo – pianoforte) presso l’Istituto A.F.A.M. “V. Bellini” di Caltanissetta. É vincitore di numerosi concorsi internazionali e nazionali ed ha intrapreso, giovanissimo, un’intensa attività concertistica, sia come solista che in formazioni orchestrali, in Italia e all’estero. Si esibisce sia come solista che con orchestra e in varie formazioni cameristiche, collaborando con musicisti e attori. All’attività di esecutore affianca quella di arrangiatore e compositore. Musicista eclettico ed attento alle evoluzioni del mondo musicale, si occupa anche di registrazioni e ha al suo attivo numerosi CD e DVD.

La stagione concertistica “Ibla Classica International, promossa dall’associazione A.Gi.Mus presieduta da Giuseppe Basile, realizzata in collaborazione con l’associazione Qirat, è nata grazie alla volontà del maestro Giovanni Cultrera. La rassegna ha il supporto del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, della Regione Siciliana – Assessorato agli Spettacoli, del Comune di Ragusa, sponsor Rc Collection, Reale Mutua Agenzia di Ragusa, Peluso, Rosso di Sicilia e Club Ragusa Centro International Inner Wheel. Per info e prenotazioni: 334 5387069 – 338 4339281 – info@iblaclassica.it – www.iblaclassica.it
22 marzo 2023

ufficio stampa

Carmelo Saccone per MediaLive

sembra ti stia annoiando

E questo ci fa tanto stare male. Fai qualcosa!

Nella pagina dei contatti troverai un gioco!