Formazione professionalizzante: open day Scuola dei Mestieri Logos, avviato ponte tra scuola e imprese.

Condividi con un click

RAGUSA – Una giornata intensa, fatta di incontri, seminari, laboratori e confronto diretto con le imprese: si è concluso con grande partecipazione l’Open Day della Scuola dei Mestieri Logos, svoltosi lunedì a Ragusa. Un’occasione preziosa per studenti e famiglie che hanno potuto esplorare da vicino le innovazioni tecnologiche, i nuovi scenari economici e le opportunità occupazionali e formative offerte dai percorsi co-progettati con le aziende partner di Logos.
L’evento ha coinvolto gli studenti in obbligo scolastico e gli allievi delle annualità più avanzate, che hanno avuto modo di confrontarsi con tecnici, docenti, professionisti e imprenditori locali nei settori della meccatronica, termoidraulica, estetica e acconciatura.
La Scuola dei Mestieri Logos si conferma un punto di riferimento per la formazione professionale anche a Ragusa. Nata dall’intuizione di Rosario Alescio, presidente dell’ente di formazione e agenzia del lavoro Logos, è un luogo in cui si sviluppano competenze pratiche e trasversali fondamentali per l’ingresso nel mondo del lavoro. Ad aprire i lavori, alle ore 14, è stato l’intervento introduttivo con i saluti del presidente Alescio e l’illustrazione degli obiettivi dei seminari: sensibilizzare e coinvolgere attivamente gli studenti nel proprio percorso formativo. Il primo seminario in programma, “3D Mechanics”, è stato dedicato alla transizione digitale nel mondo della riparazione dei veicoli. Il dott. Lorenzo Tomasi ha introdotto il tema rivolgendosi alle prime, seconde e terze classi dell’indirizzo “Operatore alla riparazione dei veicoli a motore” e alla quarta classe “Tecnico alla Riparazione”. A relazionare è stato Domenico Giudice, responsabile commerciale della Visual Software di Ragusa, che ha illustrato i vantaggi dell’integrazione digitale in officina: dalla gestione delle prenotazioni all’uso di strumenti diagnostici avanzati. Il dibattito è stato arricchito dalla presenza degli imprenditori Carmelo Antoci (Autofficina Antoci Emanuele) e Francesco Schembari (Autoriparazione F.lli Schembari), che hanno condiviso esperienze concrete. Contemporaneamente si è tenuto il seminario su “Energie Rinnovabili e l’efficienza energetica” per la quarta classe del corso “Tecnico di impianti termoidraulici”. Dopo l’introduzione del docente Giuseppe Alecci sulla sostenibilità ambientale, economica e sociale, è intervenuto Gianluigi Augurale, Ceo di Termotech Italia di Vittoria e autore di volumi sulla gestione d’impresa. Il focus si è concentrato sulle implicazioni della direttiva Ue “Case Green”, che impone la progressiva eliminazione delle caldaie a gas, e sull’adozione di tecnologie come pompe di calore a gas, solare termico e sistemi ibridi.
Spazio anche all’intelligenza artificiale applicata alla termoidraulica e al ruolo centrale delle nuove competenze “green” per costruire imprese competitive e sostenibili.
Per le allieve della seconda e terza classe del corso “Operatore del Benessere – Estetica” e della quarta “Tecnico dei Trattamenti Estetici”, è stato proposto il seminario “La digitalizzazione del settore Beauty”, curato dalla tutor Emanuela Cascone. L’ing. Stefano Lo Presti, Ceo di Dreamsiteradio, ha spiegato come software gestionali possano migliorare l’efficienza di un salone di bellezza: prenotazioni automatizzate via sms e whatsapp, controllo scorte, report strategici e analisi dei dati per decisioni mirate.
Infine, i futuri hairstylist delle classi dell’indirizzo “Operatore del benessere – Acconciatura” e “Tecnico dell’acconciatura” hanno partecipato al seminario “Hair Stylist 4.0”, presentato dal docente Emanuele Proietto, titolare di Manu Hair. Ospiti i professionisti Salvo Cappello e Piero Bondi di Empiria by Salvo&Piero (Marina di Ragusa), che hanno mostrato l’uso di software per progettare look personalizzati, promuovere la propria attività online, gestire clienti con app e cavalcare le nuove tendenze del settore.
Una visione formativa legata al territorio e al futuro, quella della Scuola dei Mestieri Logos come dimostra anche quanto emerso a fine giornata a partire dal ruolo cruciale nella promozione della transizione digitale, energetica e sostenibile, in linea con gli obiettivi dell’Agenda 2030 dell’Onu e del Pnrr. La partecipazione di esperti, tecnici e imprenditori ha rappresentato un’importante azione di orientamento e sensibilizzazione per gli studenti, offrendo loro uno sguardo concreto sulle evoluzioni del mercato del lavoro e sulle competenze richieste oggi dalle imprese.

12 giugno 2025
ufficio stampa 
Carmelo Saccone per MediaLive

sembra ti stia annoiando

E questo ci fa tanto stare male. Fai qualcosa!

Nella pagina dei contatti troverai un gioco!