Chiara Francini e Alessandro Federico chiuderanno con lo spettacolo “Coppia aperta quasi spalancata” di Dario Fo e Franca Rame questa partecipatissima stagione di prosa del Teatro Garibaldi. In scena il 18 e 19 maggio 2024.

Condividi con un click

MODICA – La vulcanica Chiara Francini e il bravissimo Alessandro Federico sono i protagonisti di “Coppia aperta quasi spalancata”, brillante commedia scritta da Dario Fo e Franca Rame che chiude questa entusiasmante stagione di prosa del Teatro Garibaldi di Modica. Sabato 18 maggio alle ore 21.00 e domenica 19 maggio alle ore 18.30, con la regia di Alessandro Tedeschi, andrà in scena uno spettacolo tragicomico che porta sul palcoscenico l’universo maschile e femminile, e mette in luce le complessità delle relazioni di coppia e le differenze legate ai due sessi. Il matrimonio, la fedeltà ed il tradimento, “Coppia aperta quasi spalancata” è un testo importante che con intelligenza ed umorismo fa ridere e riflettere. L’eclettica Chiara Francini, carismatica protagonista del piccolo e grande schermo, attrice, conduttrice, comica e scrittrice, interpreta Antonia, l’eroina perfetta di tutte le mogli tradite, e racconta con ironia la loro “sopravvivenza” tra le mura domestiche. Pur di continuare a stare vicino al marito e fautore della “coppia aperta”, interpretato da Alessandro Federico, la protagonista decide di accettare l’impensabile. Ma quando anche Antonia sembra orientarsi verso questa scelta, allora il marito diventa geloso. “Prima regola: perché la coppia aperta funzioni, deve essere aperta da una parte sola, quella del maschio! Perché… se la coppia aperta è aperta da tutte e due le parti… ci sono le correnti d’aria!”. Tra situazioni assurde, dialoghi serrati e monologhi brillanti, in questa classica commedia all’italiana del 1982 ma ancora attuale, Franca Rame e Dario Fo sono riusciti a descrivere in toni divertenti ma anche drammatici, attraverso l’insofferenza al concetto di monogamia, le dinamiche coniugali e il ruolo della donna. Produzione Pierfrancesco Pisani – Isabella Borettini per Infinito Teatro in collaborazione con Argot Produzioni. “Siamo molto felici 

di avere sul nostro palcoscenico la grandissima Chiara Francini insieme al bravissimo Alessandro Tedeschi 

 commentano il presidente della Fondazione Teatro Garibaldi Maria Monisteri e il sovrintendente Tonino Cannata – fantastici protagonisti di questa opera di Franca Rame e Dario Fo che attraverso situazioni esilaranti ma anche drammatiche fa riflettere su tematiche profonde. È uno spettacolo pieno di sfumature e significati che coinvolgerà il pubblico sin dalle prime battute, e si presenta come conclusione perfetta di questa straordinaria e partecipatissima stagione di prosa. Intanto siamo già pronti per una stagione estiva ricca di grandi eventi”.

La stagione ha il supporto della Regione Sicilia, del Comune di Modica e dell’Assemblea Regionale Siciliana, sponsor sono Conad, Gruppo Minardo, Gruppo Zaccaria, Modicanello – Gruppo Iabichella, Gali Group, Banca Agricola Popolare di Ragusa. Media partner Video Regione. I biglietti sono disponibili presso il botteghino del teatro o online su https://www.ciaotickets.com/it/biglietti/coppia-aperta-quasi-spalancata-modica. Per qualsiasi altra informazione è possibile consultare le pagine social della Fondazione Teatro Garibaldi di Modica, il sito internet www.fondazioneteatrogaribaldi.it o telefonare al 0932/946991.

16 maggio 2024 ufficio stampa

Michele Barbagallo per MediaLive

sembra ti stia annoiando

E questo ci fa tanto stare male. Fai qualcosa!

Nella pagina dei contatti troverai un gioco!