Si chiude con il concerto “Passione e virtuosismo su quattro corde” con Claude Hauri al violoncello e Daniel Moos al pianoforte la 28ª stagione concertistica internazionale “Melodica – la musica dell’anima”. Al Nuovo Teatro Leader di Ragusa sabato 20 maggio.

Condividi con un click

RAGUSA – “Passione e virtuosismo su quattro corde” è l’ultimo appuntamento della 28ª stagione concertistica internazionale “Melodica – la musica dell’anima”, l’intensa rassegna musicale ragusana diretta da Diana Nocchiero che accompagna gli appassionati di musica classica e non solo con grande emozione. L’ultimo appuntamento di questo cartellone sarà sabato 20 maggio presso il Nuovo Teatro Leader di Ragusa alle ore 20.30 (con apertura al pubblico alle ore 20.00), e vedrà sul palco il prestigioso duo composto da Claude Hauri al violoncello e Daniel Moos al pianoforte. Due ospiti di fama internazionale per un concerto che si preannuncia molto emozionante, e che come una piacevolissima passeggiata musicale accompagnerà il pubblico attraverso il Vecchio continente, dall’Italia alla Germania. Un florilegio di pagine del romanticismo, dalle più celebri a quelle più ricercate, tra le note di Vittorio Monti, Sergej Vasil’evič Rachmaninov, le Variazioni sul “Mosè” di Gioacchino Rossini scritte da Niccolò Paganini o del più grande virtuoso al violoncello dell’800, David Popper, compositori capaci di far vibrare con particolare maestria le dolci note degli strumenti. “Sono estremamente emozionata di presentare questo eccezionale concerto come chiusura della nostra 28ª stagione di Melodica, la musica dell’anima – commenta la direttrice artistica Diana Nocchiero – Siamo orgogliosi di ospitare due artisti di tale talento e carisma, e non vediamo l’ora di condividere con il nostro pubblico questa esperienza musicale indimenticabile. Le emozioni che la musica riesce a suscitare sono uniche e magiche, sono nutrimento per l’anima, e con i nostri appuntamenti speriamo di essere riusciti a divulgare questa magia”.

Claude Hauri ha iniziato giovanissimo lo studio del violoncello con il maestro Taisuke Yamashita. Ha proseguito poi gli studi con Raphael Wallfisch, con il quale ha ottenuto il diploma di perfezionamento alla Musikhochschule di Winterthur, Alain Meunier e Zara Nelsova. Quale solista e in gruppi da camera svolge un’intensa attività concertistica che lo vede esibirsi intensamente in tutta Europa, in Australia e in Sud America. Dedica particolare attenzione al repertorio contemporaneo. Moltissime le prime esecuzioni, spesso a lui dedicate, e le collaborazioni con compositori quali S. Sciarrino, L. De Pablo e P. Glass, per citarne solo alcuni. Numerosi i concerti trasmessi in diretta radiofonica per emittenti quali SSR RSI, DRS, RAI.

Daniel Moss si è diplomato presso il Conservatorio della Svizzera Italiana nel 1999. Pianista e produttore si è diplomato sotto la guida di Nora Dallo, ha studiato poi presso la Hochschule di Zurigo con Irwin Gage. Ha frequentato i corsi di perfezionamento a Vienna, Bayreuth, Roma anche nella musica jazz e in musicologia. Ha continuato con gli studi di direzione d’orchestra a Vienna dove è stato poi allievo dei professori B. Weil, K. Oestereker presso la Musikhochschule di Vienna. Sviluppa ed esegue vari progetti culturali o di marketing per le imprese svizzere come le banche, le assicurazioni e le industrie. Svolge un’intensa attività concertistica e di produttore con più di 10 produzioni dal musical americano alla musica da camera, dal recital d’opera all’operetta.

“Melodica – La musica dell’anima” ha il patrocinio dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Ragusa e dell’Assessorato Turismo Sport e Spettacolo della Regione Sicilia. Il costo del singolo biglietto intero è di € 10 e ridotto per gli studenti fino a 20 anni è di € 5, l’ingresso è invece gratuito per i minori di anni 8. Per info e prenotazioni telefonare al 366 9790999 o al 349 2993208, o visitare il sito www.melodicaweb.it.

16 maggio 2023
ufficio stampa
Carmelo Saccone per MediaLive

sembra ti stia annoiando

E questo ci fa tanto stare male. Fai qualcosa!

Nella pagina dei contatti troverai un gioco!