RAGUSA – Si è conclusa all’insegna del divertimento la settimana del Carnevale con la Compagnia G.o.D.o.T. di Ragusa, ed è ora tutto pronto per riprendere la messinscena delle “Operette morali” di Giacomo Leopardi, alla Maison GoDoT dal 24 al 26 febbraio. Le repliche dello spettacolo “La vera storia di Cappuccetto Rosso” e il laboratorio-spettacolo interattivo in compagnia dei bravissimi e giovani attori hanno entusiasmato grandi e piccoli. Re Burlone e tanti strampalati personaggi delle favole hanno popolato la Maison GoDoT regalando risate, musica e giochi, e dopo questa pausa dedicata al carnevale, la leggerezza e l’ironia delle “Operette morali” di Giacomo Leopardi, nuova produzione della 17esima stagione di Palchi DiVersi, tornano protagoniste alla Maison GoDoT venerdì 24 febbraio alle ore 21.00, sabato 25 febbraio in doppia replica alle ore 18.30 e alle ore 21.00, mentre domenica 26 febbraio alle ore 18.00. Lo spettacolo impegnativo ma coinvolgente, una impresa titanica realizzata dai direttori artistici della Compagnia G.o.D.o.T., Federica Bisegna e Vittorio Bonaccorso, ha già avuto una eccellente risposta da parte del pubblico, grande partecipazione e molti apprezzamenti. Inoltre in questi prossimi giorni sono previste delle matinée per gli studenti mentre in teatro sarà il prof. Giuseppe Traina, docente della Facoltà di Lingue di Ragusa, ad introdurre gli spettacoli, in forza anche della convenzione attivata con l’Università di Catania.
In questa opera si palesa il fulcro del pensiero di Leopardi, si sorride e si riflette, con garbo e leggerezza si affrontano i grandi temi della vita. “In questo lavoro di Leopardi è racchiusa tutta la sua essenza – commenta il regista Vittorio Bonaccorso – contiene gli antipodi della sua poetica, lo scherzo e la risata da un lato e la malinconia e la tristezza dall’altro. Nonostante Leopardi sia associato ad una visione pessimistica del mondo, con le Operette, scrivendo alla maniera satirica di Luciano, con raffinata ironia e leggerezza, riesce a trasportare in un mondo geniale ricco di fantasia”. Dei ventiquattro componimenti delle “Operette morali”, operando alcuni tagli per ragioni di messa in scena, ne sono stati selezionati otto, e Folletti, Natura, Morte e Anima, Terra e Luna, per citarne alcuni, grazie ad un adattamento magistrale, dal libro prendono vita sul palco e il teatro si fa scuola e cultura, divertente e divertendo. La regia e la scenografia accattivanti e coinvolgenti di Vittorio Bonaccorso, i costumi splendidi di Federica Bisegna, le canzoni suggestive composte da Alessio Barone, le maschere dal richiamo onirico di Alessandra Lelii, l’attento adattamento e la magistrale interpretazione di Federica Bisegna e dei bravissimi Alessio Barone, Benedetta D’Amato, Alessandra Lelii e Lorenzo Pluchino, insieme al contributo di Mattia Zecchin e Andrea Di Martino per luci e fonica, fanno delle “Operette morali” alla Maison GoDoT uno spettacolo formidabile, una esperienza immersiva nella grandezza della poesia e della musica, con invenzioni stilistiche di rara bellezza, tematiche sempre attuali affrontate con fantasia ed ironia, leggerezza, raffinatezza, varietà di ritmo e tono.
Lo spettacolo è disponibile per le scuole per tutta la stagione. Prevendita e prenotazioni presso Maison GoDoT (Via Carducci, 265 Ragusa); solo prevendita presso Beddamatri (Via M. Coffa, 12 Ragusa). Per info e prenotazioni è possibile contattare i numeri telefonici 339.3234452 – 338.4920769 – 328.2553313 – 339.3130315 o via mail a info@compagniagodot.it
22 febbraio 2023
ufficio stampa
Carmelo Saccone per MediaLive