Il flautista Stefano Parrino ed il pianista Gianluca Abbate in concerto all’Auditorium Pietro Floridia di Modica sabato 4 febbraio per Ibla Classica International.

Condividi con un click

MODICA – Una masterclass dedicata alla respirazione circolare per strumenti a fiato tenuta dal maestro Stefano Parrino ed un concerto appassionante sabato 4 febbraio presso l’Auditorium Pietro Floridia di Modica, con protagonista proprio il maestro Stefano Parrino al flauto e il maestro Gianluca Abbate al pianoforte. Nei giorni dal 2 al 4 febbraio gli alunni del Liceo Musicale e Coreutico “Giovanni Verga” di Modica prenderanno parte alla masterclass organizzata dallo stesso Liceo, con il supporto di AGIMUS Ragusa, tenuta dal maestro Stefano Parrino. Giorni intensi e importanti incentrati sulla respirazione circolare per strumenti a fiato, detta anche “fiato continuo”, una particolare modalità che consente di suonare uno strumento a fiato senza che vi sia interruzione del flusso d’aria nell’emissione del fiato, quindi senza pausa dovuta alla respirazione per l’intera durata del brano musicale. Una tecnica della quale il maestro Parrino è un ricercatore e divulgatore. A conclusione di questi giorni di studio, il flautista Stefano Parrino e il pianista Gianluca Abbate saranno protagonisti del concerto dal titolo “Manière française”, terzo appuntamento della XIX stagione concertistica di Ibla Classica International, sul palco dell’Auditorium Pietro Floridia di Modica sabato 4 febbraio alle ore 18.00. Con un repertorio vario ed emozionante i musicisti proporranno una esibizione che metterà in risalto abilità tecniche, capacità interpretative e grande personalità, interpretando con maestria opere intense di grandi compositori francesi del XIX secolo. Il programma musicale prevede Fantaisie di Gabriel Faurè, Sonata di Mel Bonis, Prélude à l’apres – midi d’un faune di Claude Debussy, Suite de trois morceaux op 116 di Benjamin Godard, Sonata di Francis Poulenc.
Stefano Parrino è un musicista pluridiplomato nelle più importanti scuole musicali europee (Milano, Ginevra, Londra, Parigi e Lugano) e ha studiato con docenti di fama internazionale. Si è esibito in Europa, Asia, Nord e Sud America, ottenendo sempre ampi riscontri di pubblico e di critica. All’attività concertistica come solista e camerista affianca quella di docente. Ha tenuto masterclass presso prestigiose istituzioni europee, asiatiche e americane sia di flauto che di respirazione continua. Ha all’attivo molte prime registrazioni assolute del repertorio classico e romantico nonché del ‘900 storico e contemporaneo. È l’unico membro italiano dei “Caballeros del traverso” artista Altus-Azumi e Bulgheroni wooden flutes.
Il maestro Gianluca Abbate, musicista, compositore e docente di pianoforte, è vincitore di molti concorsi internazionali e nazionali, ed ha all’attivo un’intensa attività concertistica. Per la casa editrice Bérben ha pubblicato un compendio di didattica pianistica e sei raccolte di solfeggi. Musicista eclettico ed attento alle evoluzioni del mondo musicale, si occupa anche di registrazioni e ha al suo attivo numerosi cd. La stagione concertistica “Ibla Classica International”, rassegna fondata dal maestro Giovanni Cultrera, è promossa dall’associazione A.Gi.Mus. presieduta da Giuseppe Basile, in collaborazione con l’associazione Qirat, ed ha il supporto del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, della Regione Siciliana – Assessorato agli Spettacoli, del Comune di Ragusa, sponsor Rc Collection, Reale Mutua Agenzia di Ragusa, Peluso, Rosso di Sicilia e Club Ragusa Centro International Inner Wheel. Per info e prenotazioni: 334 5387069 – 338 4339281 – info@iblaclassica.it – www.iblaclassica.it.
31 gennaio 2023

ufficio stampa

Carmelo Saccone per MediaLive

sembra ti stia annoiando

E questo ci fa tanto stare male. Fai qualcosa!

Nella pagina dei contatti troverai un gioco!