Il concerto “Amore, Musica, Follia” con l’Arthaus Music Trio al Nuovo Teatro Leader di Ragusa sabato 21 gennaio per Melodica.

Condividi con un click

RAGUSA – Saranno Daniela Gentile al pianoforte, Marco Reiss al violino e Luigi Santo alla tromba, componenti de “Arthaus Music Trio”, i prossimi ospiti della 28esima stagione concertistica internazionale “Melodica – La musica dell’anima”. Con un programma musicale che unisce le opere di grandi autori classici insieme a quelle di compositori del ‘900, il concerto intitolato “Amore, musica, follia”, in programma sabato 21 gennaio alle ore 20.30, al Nuovo Teatro Leader, farà trascorrere una serata vivace ed emozionante all’affezionato pubblico della rassegna ragusana diretta da Diana Nocchiero. Il titolo del concerto “Amore Musica Follia” preannuncia una varietà di colori musicali che i tre musicisti, attraverso un uso consapevole degli strumenti, riusciranno a comunicare. “Arthaus Music Trio” mira infatti a creare una connessione emotiva con il pubblico attraverso la capacità di trasmettere in modo semplice ma non banale il proprio amore per la musica, mettendo in risalto le caratteristiche uniche dei tre strumenti: il pianoforte tiene insieme i fili musicali del trio, cercando varietà, timbriche e dinamiche, avvolgendo gli altri due strumenti; al violino il compito di creare un timbro morbido e levigato, evidenziato da raffinato virtuosismo; e la tromba, con la sua voce sublime, spazierà giocosamente dai registri più gravi a quelli più acuti, con grande eleganza e stravaganza. Trasparenza, chiarezza strutturale, equilibrio melodico e armonico, naturale padronanza della tecnica e dell’interpretazione sono i valori dei tre musicisti. Il risultato è un concerto emozionante e coinvolgente per qualsiasi tipo di pubblico. Daniela Gentile, si è diplomata nella Scuola di Pianoforte del maestro Lethea Cifarelli presso il Conservatorio di Musica “A.Casella” di L’Aquila, riportando il massimo dei voti e lode. Ha preso parte al Corso di perfezionamento pianistico tenuto presso la Julliard School negli Stati Uniti. Ha eseguito registrazioni per le maggiori emittenti radiotelevisive. Ha svolto moltissime tournée in Italia e all’estero, tenendo concerti in prestigiose sale. E’ docente di pianoforte nel Conservatorio di Musica di Bari.
Marco Reiss, ha iniziato lo studio del violino con il padre, proseguendo presso la Halle Special School of Music. Ha studiato al Conservatorio di Lipsia sotto la guida di Fred Roth e Klaus Hertel. È membro dell’Orchestra Filarmonica di Magdeburgo e primo violino di spalla dell’orchestra. Ha collaborato con l’orchestra della Staatsoper di Berlino. È fondatore e direttore del Quartetto Rossini. Ha inciso molti CD e realizzato registrazioni radio-televisive ed è stato nominato ambasciatore culturale della città di Magdeburgo.
Luigi Santo, si è diplomato in Tromba al Conservatorio di Musica di Cosenza con Giuseppe Zanfini, ha continuato gli studi musicali a Parigi con Pierre Thibaud. Ha effettuato numerosi concerti per ensemble di ottoni, oltre che importanti registrazioni per la RAI. Come solista ha effettuato tournée in Italia e all’estero, tenendo concerti in prestigiose sale. Ha suonato con importanti artisti internazionali. È autore di musiche. È docente di Tromba presso il Conservatorio di Musica di Mater. Suona strumenti Stomvi. “Melodica – La musica dell’anima” ha il patrocinio dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Ragusa e dell’Assessorato Turismo Sport e Spettacolo della Regione Sicilia. Il costo del singolo biglietto intero è di € 10 e ridotto per gli studenti fino a 20 anni è di € 5, l’ingresso è invece gratuito per i minori di anni 8. Per info e prenotazioni telefonare al 366 9790999 o al 349 2993208, o visitare il sito www.melodicaweb.it.

17 gennaio 2023
ufficio stampa
Carmelo Saccone per MediaLive

sembra ti stia annoiando

E questo ci fa tanto stare male. Fai qualcosa!

Nella pagina dei contatti troverai un gioco!