Il periodo delle feste si vive a teatro con tanti appuntamenti della Compagnia G.o.D.o.T.: un fitto programma da lunedì 26 dicembre al Teatro Perracchio a giorno 8 gennaio alla Maison Godot.

Condividi con un click

RAGUSA – Reduci dal grande successo per la messa in scena di “Sei personaggi in cerca d’autore” di Luigi Pirandello, che ha raccolto parole di stima, tanto apprezzamento e gratificazioni, gli attori della compagnia G.o.D.o.T. di Ragusa, capitanati dai direttori artistici Federica Bisegna e Vittorio Bonaccorso, si preparano a salire sul palco per uno spettacolo magico, pieno di musica, balli e canti. Lunedì 26 dicembre alle ore 18.30, immersi nella fatata atmosfera natalizia, al teatro Marcello Perracchio le più amate filastrocche rodariane faranno divertire grandi e piccoli con “Natale a Teatro a ordir… sorrisi – Spettacolo musicale… ricordando Rodari”, di Federica Bisegna, con la regia di Vittorio Bonaccorso e con le musiche originali di Alessio Barone. È il secondo anno che la compagnia G.o.D.o.T. propone questo spettacolo dedicato alla grande capacità comunicativa di Gianni Rodari, figura tanto amata, omaggiato anche in occasione del centenario della nascita riprendendo le sue più belle iperboli linguistiche, ed alcuni dei suoi racconti più famosi sono stati rivisitati anche nello spettacolo di successo “La scala magica” che ha lo scorso anno aperto la rassegna teatrale estiva al Castello di Donnafugata tra gioia, allegria e tante risate. Le storie, i personaggi, lo stile del grande esponente della letteratura italiana, tanto amato dai lettori di tutte le età, riescono con garbo e leggerezza ad appassionare divertendo. “Vogliamo proporre una serata all’insegna del divertimento – spiega il regista Vittorio Bonaccorso – della musica e del canto, facendoci trasportare dalla fantasia: divertente lente d’ingrandimento con la quale guardare ai grandi temi dell’uomo e ai problemi della società moderna”. L’appuntamento “Natale a Teatro a ordir… sorrisi – Spettacolo musicale… ricordando Rodari” promette scoppiettanti risate e tanto coinvolgimento in un clima magico e festoso. Sul palco del Teatro Perracchio, insieme a Federica Bisegna, che cura anche i costumi, e a Vittorio Bonaccorso, che è anche il regista, ci saranno Giuseppe Arezzi, Alessio Barone, Emma Bracchitta, Monica Chessari, Benedetta D’Amato, Andrea Di Martino, Federica Guglielmino, Sofia La Rosa, Paolo Lanza, Alessandra Lelli, Lorenzo Pluchino e Mattia Zecchin.
Quello natalizio è un periodo molto intenso per la compagnia teatrale ragusana, ricco di diversi ed entusiasmanti eventi che attestano una presenza professionale e continua con offerte di altissima qualità. La compagnia G.o.D.o.T. infatti dopo avere aperto il periodo delle feste con “Sei personaggi in cerca d’autore” di Luigi Pirandello, spettacolo impegnativo che ha emozionato e ricevuto moltissimi consensi, con le straordinarie interpretazioni, profonde e toccanti, di Vittorio Bonaccorso e di Federica Bisegna, di Federica Guglielmino, di Andrea Di Martino, di Lorenzo Pluchino, e tutti gli attori coinvolti nella rappresentazione, che hanno manifestato grande maturità artistica realizzando un risultato eccezionale, in una spettacolare poliedricità, è anche stata protagonista di una iniziativa dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Ragusa dal titolo “Un Mondo di Natale”, da un’idea di Federica Bisegna, con la regia di Vittorio Bonaccorso, con Giuseppe Arezzi, Alessandra Lelii e Lorenzo Pluchino. Un appuntamento divertente che si è svolto a Piazza San Giovanni e che ha conquistato tanti bambini, ma anche molti stranieri e turisti, che attraverso il linguaggio universale del “teatro” hanno conosciuto tradizioni natalizie lontane e sconosciute, tra neve e sole caldo, alberi di Natale e creature surreali. E domenica scorsa la Maison Godot ha ospitato una coinvolgente “lezione – spettacolo” basata sull’improvvisazione, pilastro della formazione artistica di un attore. I partecipanti hanno potuto imparare e giocare insieme agli attori della compagnia per scoprire come si affronta una giornata tipica di laboratorio teatrale, con le supervisioni di Federica e Vittorio. Ma l’agenda è ancora piena di appuntamenti natalizi ricchi di emozione, e la compagnia G.o.D.o.T. sarà mercoledì 28 dicembre alle ore 20.30 al “Kome” di Comiso e venerdì 30 alle ore 20.30 alla Sala “L. Sciascia” di Chiaramonte Gulfi per “Canto di Natale” di Dickens, amatissimo recital a 7 voci che tanto successo ha avuto anche nella versione video (realizzata nel periodo del lockdown), con Federica Bisegna, che ne cura anche l’adattamento, e Vittorio Bonaccorso che ne firma la regia, e con Giuseppe Arezzi, Alessio Barone, Benedetta D’Amato, Federica Guglielmino e Lorenzo Pluchino. E poi ancora tanta fantasia con lo spettacolo per ragazzi che chiuderà questo magico periodo di feste, il progetto di Vittorio Bonaccorso “Note da favola” scritto da Federica Bisegna, Paolo Lanza e Andrea Di Martino, in scena nei giorni dal 6 all’8 gennaio presso la Maison GoDoT . Prevendita e prenotazioni presso Maison GoDoT (Via Carducci, 265 Ragusa); solo prevendita presso Beddamatri (Via M. Coffa, 12 Ragusa). Per info e prenotazioni è possibile contattare i numeri telefonici 339.3234452 – 338.4920769 – 328.2553313 – 339.3130315 o via mail a info@compagniagodot.it

21 dicembre 2022
ufficio stampa
Carmelo Saccone per MediaLive

sembra ti stia annoiando

E questo ci fa tanto stare male. Fai qualcosa!

Nella pagina dei contatti troverai un gioco!