Presentata “Palchi Diversi Estate” al Castello di Donnafugata e Ragusa Ibla, la rassegna promossa dalla compagnia G.o.D.o.T. di Ragusa

Condividi con un click

RAGUSA – In arrivo un’altra magica estate da vivere insieme alla Compagnia G.o.D.o.T. di Ragusa. È stato presentato in conferenza stampa l’appassionante programma della 12^ edizione di “Palchi Diversi Estate” la rassegna teatrale estiva ormai entrata nel cuore di spettatori e turisti. Come sempre il suggestivo Castello di Donnafugata con la sua scalinata all’interno del parco, si trasformerà in suggestivo teatro per la messinscena di spettacoli affascinanti. Ma quest’anno, eccezionalmente, anche Ragusa Ibla presterà i suoi spazi per rappresentare l’arte teatrale portata in scena dai talentuosi attori della seguitissima compagnia, diretta da Vittorio Bonaccorso e da Federica Bisegna.

Un ricco cartellone e tante novità quelle presentate in conferenza stampa alla Maison GoDot, il piccolo teatro nato durante la pandemia. Si inizia con gli appuntamenti in programma nei giorni 8, 9 e 10 luglio alle ore 21.00 con lo spettacolo “La fattoria degli animali” di George Orwell. Per l’intero weekend di luglio si potrà assistere alla rappresentazione teatrale tratta dal famoso romanzo allegorico, testo potente e quanto mai attuale, che mettendo in scena la smania costante di sopraffazione dell’uomo sugli altri, compie in effetti una feroce critica alla dittatura e a tutte le guerre.

Si proseguirà il 27, 28 e 29 luglio alle ore 21.00 con “I giganti della montagna” di Luigi Pirandello, una produzione che ha già riscosso notevole successo lo scorso anno grazie a una strepitosa e intensa interpretazione. L’opera è a tutti gli effetti una dichiarazione d’amore per il teatro, a partire dal tema del potere che schiaccia l’arte: sono gli uomini insensibili all’arte, insensibili perché non la comprendono, che finiscono per umiliarla, per schiacciarla appunto. Per l’appuntamento successivo i bravissimi attori della compagnia G.o.D.o.T. inviteranno i loro spettatori a seguirli a Ragusa Ibla, nel cortile dell’Università, per omaggiare i 400 anni dalla nascita di Molière con lo spettacolo “L’Avaro”, in cartellone nei giorni 5, 6 e 7 agosto alle ore 21.00. Si tornerà poi al Castello di Donnafugata per la rappresentazione in prima assoluta della tragedia greca “Ecuba” di Euripide, una riflessione sul tema della guerra e del dolore che produce tra vinti e vincitori, nei giorni dal 25 al 28 agosto alle ore 21.00.

Ma gli spettacoli inseriti in cartellone e presentati in conferenza stampa sembrano non essere gli unici che la Compagnia porterà in scena. Ci sono anche dei fuori programma le cui date saranno presto rese note. C’è il ritorno della “Piccola Verghiana”, un collage di personaggi e storie che celebrano lo scrittore Giovanni Verga a 100 anni dalla morte. E sempre in estate ci sarà la replica dello spettacolo “La città che non vorrei… farsa distopica (ma non troppo)”, una satira pungente che ha già molto divertito gli spettatori con dialoghi divertentissimi e personaggi fuori dagli schemi. “Ci aspetta una dodicesima stagione imperdibile di “Palchi Diversi Estate” – commentano i direttori artistici Federica Bisegna e Vittorio Bonaccorso – Un’edizione che, nella prima estate finalmente libera dalle restrizioni della pandemia, sarà vissuta con un entusiasmo rinnovato, con la leggerezza della ritrovata libertà. È stato un anno intenso e ricco di emozioni, che ci ha visti festeggiare anche i nostri 25 anni di attività. La stagione invernale ci ha dato molte conferme, ci ha spinto ad osare, affrontando tematiche profonde e messinscena faticose, ma il gradimento che ogni volta riscontriamo ci stimola ad affrontare sempre nuove sfide. Gli spettacoli estivi, rappresentati in location bellissime e suggestive, come lo scenario del Castello di Donnafugata e la barocca Ragusa Ibla, contengono quel pizzico di magia che colora gli spettacoli di una luce più coinvolgente”.

Sponsor di “Palchi Diversi Estate” al Castello di Donnafugata sono Mediolanum e Argo Software mentre a supporto dello spettacolo che si svolgerà a Ragusa Ibla c’è l’Assessorato comunale al Turismo diretto da Ciccio Barone. Posti limitati e numerati. Prevendita e prenotazioni presso Maison GoDoT (Via Carducci, 265 – 273 Ragusa) dalle ore 17.30; solo prevendita presso Beddamatri (Via M. Coffa, 12 Ragusa); PARISI dal 1978 Gioielli e Ceramiche (Piazza Duca Degli Abruzzi, 2 Marina di Ragusa). Ingresso €15 (Bambini €10)

Per info e prenotazioni è possibile contattare i numeri telefonici 339.3234452 – 338.4920769 – 327.7044022 – 328.2553313 o via mail a info@compagniagodot.it

3 giugno 2022
ufficio stampa
Carmelo Saccone per MediaLive

sembra ti stia annoiando

E questo ci fa tanto stare male. Fai qualcosa!

Nella pagina dei contatti troverai un gioco!