Una festa della mamma in musica con Ibla Classica International con lo spettacolo “Percussioni? all’Opera”.

Condividi con un click

RAGUSA – Il prossimo appuntamento della XVIII edizione di “Ibla Classica International”, in programma domenica 8 maggio alle ore 18.00 presso il Teatro Ideal di Ragusa, è carico di vitalità e leggerezza. La giovane Drums Together Percussion Ensemble del Liceo Musicale “G. Verga” di Modica, diretta con energia dal maestro Giuseppe Valenti, promette uno spettacolo fresco e dinamico, ma anche intenso e profondo, grazie alle magiche musiche di Ravel, Bizet, Strauss e Bellini eseguite con garbo, precisione e bravura dagli interpreti prof. Vincenzo Miracula, Andrea Ferlanti, Andrea Leandri, Edoardo Iacono, Matteo Pisana, Alessandro Spadaro e Vincenzo Caschetto. La serata dal titolo “Percussioni?… All’Opera” sarà una dimostrazione di capacità e competenza da parte della ensemble che, dalla sua formazione, sta riscuotendo successi e apprezzamenti nelle varie esibizioni e concorsi.

La Drums Together – Percussion Ensemble nasce da un progetto extracurriculare del Liceo Musicale e Coreutico “G. Verga” di Modica, da un’idea musicale del Docente della classe di Strumenti a Percussione Prof. Giuseppe Valenti, in sinergia con i propri alunni. L’ensemble combina la formazione tecnica e teorica, curando i parametri esecutivi e di comportamento e approcciandosi sia a repertori classici sia contemporanei. I giovani talenti della ensemble sono diretti dal 2016 dallo stesso M° Giuseppe Valenti, ed hanno già collezionato diversi primi premi assoluti in svariati concorsi, nazionali, europei ed internazionali. L’Ensemble ha anche al suo attivo la partecipazione alle inaugurazioni della 16ª edizione della Quadriennale d’Arte di Roma esibendosi presso il Palazzo delle Esposizioni della Capitate dinnanzi al Presidente Franco Bernabe, al Sindaco della Città Virginia Raggi, al Ministro dei Beni e delle Attività Culturali Dario Franceschini e del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella; della Biennale Nomade d’Arte e Cultura Contemporanea e della Mostra Internazionale “Post-Water” presentata dal Museo Nazionale della Montagna di Torino. L’Ensemble Drums Together, che opera costantemente un rinnovamento dell’organico e del repertorio, alterna anche un’intensa attività concertistica, dedicandosi alla valorizzazione e diffusione della musica da camera e solistica per strumenti a percussione. Numerosi sono i concerti all’attivo per varie Associazioni Concertistiche ed Enti Musicali, da segnalare quello con Emmanuel Séjourné, percussionista di fama mondiale, tenutosi il 27 novembre 2021 per la Fondazione Teatro Garibaldi di Modica.

Il concerto sarà aperto dal talento Vincenzo Caschetto, un giovane polistrumentista alunno del Liceo Musicale “G. Verga” di Modica. Vincenzo Caschetto fa parte dell’Orchestra Scolastica Siciliana per la quale è stato selezionato nel 2019 tra più di 1200 studenti, e delle Orchestre dell’Istituto che frequenta, ovvero l’Orchestra di fiati diretta dal professore Mirko Caruso, e l’ensemble di percussioni “Drums Together” diretta dal maestro Giuseppe Valenti. Nonostante la giovane età ha già maturato diversa esperienza a livello orchestrale esibendosi anche con altre ensemble. Ha partecipato a diversi concorsi aggiudicandosi i primi premi e ha seguito importanti masterclass tenute da maestri e compositori di fama internazionale.

Lo spettacolo “Percussioni? … All’Opera” conclude la prima parte della stagione concertistica Ibla Classica International. La rassegna musicale, nata dalla volontà del maestro Giovanni Cultrera, dà appuntamento ad ottobre per suoi prossimi eventi. La manifestazione è organizzata dall’associazione Agimus sez. di Ragusa, presieduta da Giuseppe Basile, in collaborazione con Qirat e ha il supporto del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, della Regione Siciliana – Assessorato agli Spettacoli, del Comune di Ragusa. Sponsor di Ibla Classica International sono Rc Collection, Reale Mutua Agenzia di Ragusa di Agata Cappello e Cristiano Battaglia e Rosso di Sicilia. Per info e prenotazioni 334 5387069 – 338 4339281 – info@iblaclassica.it – www.iblaclassica.it

6 maggio 2022ufficio stampa

sembra ti stia annoiando

E questo ci fa tanto stare male. Fai qualcosa!

Nella pagina dei contatti troverai un gioco!