Applausi ieri alla coffée house del Castello di Donnafugata per la Compagnia Godot e il suo “Con le ali dell’amore”. Si replica stasera e domani. Poi tornano Pirandello e Molière.

Condividi con un click

RAGUSA – Teatro e ancora teatro, con la Compagnia G.o.D.o.T. di Ragusa. Ieri sera il Castello di Donnafugata è stato travolto dai tanti applausi per lo spettacolo Con le ali dell’amore tratto dai sonetti di Shakespeare e con le più belle scene d’amore del teatro shakespeariano. Sentimento narrato e cantato, osannato e onorato: gli attori iblei hanno portato in scena una selezione dei sonetti più belli del drammaturgo inglese e hanno conquistato il cuore del numeroso pubblico.

E l’hanno fatto in una location inedita, la coffée house del parco del Castello di Donnafugata. Temporaneamente non disponibile la scalinata principale, a causa di imprevisti dell’ultimo momento, l’idea del regista Vittorio Bonaccorso, anche grazie all’impegno di tutta la compagnia teatrale che ha provato anche sotto il sole cocente dell’estate, è stata quella di trasferire tutto in un’altra zona del giardino piuttosto che deludere gli spettatori annulando l’appuntamento. E così in poche ore si è provveduto ad un nuovo riadattamento della rappresentazione teatrale andando a ricollocare storie e personaggi nella nuova e comunque suggestiva cornice della coffée house, tra colonne e scale. Uno sforzo incredibile che è stato come sempre premiato dal pubblico. Anche ieri sera sold out per questo nuovo appuntamento che torna in replica questa sera e questa domenica sera sempre alle ore 21.00 per un vero e proprio viaggio dell’anima tra i sonetti selezionati dalla compagnia diretta da Vittorio Bonaccorso e Federica Bisegna, alcuni proposti anche in forma cantata grazie alla preziosa collaborazione del maestro Pietro Cavalieri, inseriti all’interno di una trama che rimanda alle vicende più intriganti delle più famose opere shakespeariane. Sul palco, oltre ai direttori artitici, i giovani attori Giuseppe Arezzi, Alessio Barone, Sofia La Rosa, Benedetta D’Amato, Federica Guglielmino, Alessandra Lelii, Lorenzo Pluchino, Mario Predoana.

Ma l’estate Godot non termina qua: l’11^ stagione Palchi Diversi Estate al Castello continua fino al 29 agosto prossimo. Dal 24 al 26 agosto con I Giganti della Montagna di Pirandello, in cui il teatro del premio Nobel si fa ancora più intensamente onirico, aprendo nuovi e sempre intensi interrogativi lasciati irrisolti. Dal 27 al 29 agosto poi appuntamento con L’Avaro di Molière, testo quanto mai geniale, proposto dalla visionaria regia di Vittorio Bonaccorso in una versione che si rifà alla Commedia dell’Arte per dare centralità a ogni personaggio in scena. Insomma, serate intense per questa ultima decade d’agosto: il riso si mischierà alla riflessione, il batticuore allo struggimento, per un inno al grande teatro, ad alcuni dei suoi autori più noti al mondo e al talento di una compagnia sempre pronta, equilibrata, preparata, mentre il parco interno del Castello di Donnafugata si confermerà casa di emozioni, palcoscenico di narrazione, trampolino di magia. Lunedì, dopo la riunione dei tecnici comunali, si valuterà se si potrà tornare alla scalinata del Castello, su cui sono già state portate in scena queste opere, o se invece si dovrà proseguire alla coffée house e dunque spingere la compagnia teatrale ad un nuovo tour de force, con nuove prove e i nuovi riadattamenti in quanto tutti gli spettacoli, ed è questa la caratteristica della stagione, sono stati sempre immaginati per essere portati in scena sulla scalinata principale, in assenza di un palco e dunque di uno spazio lineare. Una sfida che, almeno per il momento, è stata vinta dalla Compagnia G.o.D.o.T.

Sponsor di Palchi Diversi Estate al Castello sono Mediolanum (via Virgilio, 10 – Ragusa) e ARGO Software. A seguito delle restrizioni anti-Covid, i posti saranno numerati e limitati. Prevendita e prenotazioni presso MAISON GoDoT (Via Carducci, 265 – 273 Ragusa); solo prevendita presso Beddamatri (Via M. Coffa, 12 Ragusa); PARISI dal 1978 Gioielli e Ceramiche (Piazza Duca Degli Abruzzi, 2 Marina di Ragusa); Dimora del Carmine (Piazza Carmine, 17 Ragusa). Info: 339.3234452 – 338.4920769 – 327.7044022 – 328.2553313 info@compagniagodot.it. INGRESSO €.15 (Bambini €10)

21 agosto 2021
ufficio stampa

Carmelo Saccone per MediaLive

sembra ti stia annoiando

E questo ci fa tanto stare male. Fai qualcosa!

Nella pagina dei contatti troverai un gioco!