RAGUSA – Il quarto appuntamento della 26esima edizione della stagione concertistica internazionale Melodica, in programma venerdì 13 agosto alle ore 21, sarà interamente dedicato alla musica con accordatura a 432 Hz. Con il concerto “432…Vibrazioni dell’Anima” il Maestro Pablo Lentini Riva eseguirà un bellissimo programma romantico con la propria chitarra accordata a 432 Hz, in modo da far provare agli ascoltatori presenti la magica sensazione di essere avvolti dalle vibrazioni dell’anima che si fondono con quelle del corpo e del cosmo, in un misto di serenità e benessere. È ormai risaputo che moltissimi ricercatori e musicisti hanno sperimentato la frequenza a 432 Hz, sottolineandone la naturale risonanza con le frequenze base del nostro organismo e dell’universo. Questa particolare frequenza, sincronizzata appunto sul LA a 432 hz, un accordo caro anche a Mozart e ai Pink Floyd, è appartenuta già al passato degli uomini, basti pensare agli strumenti antichi greci ed egizi, ma è stata sostituita dalla più comune e diffusa frequenza a 440 Hz nel 1953. Anche Giuseppe Verdi, in una lettera indirizzata alla commissione musicale del governo italiano nel 1884, dichiarava come in concerti eseguiti con strumenti accordati sul LA a 440 Hz gli ascoltatori assumevano atteggiamenti polemici; ma gli stessi ascoltatori, invitati a riascoltare il medesimo concerto eseguito con strumenti regolati sul LA a 432 Hz, acquistavano un atteggiamento positivo.
Il musicista e scrittore Pablo Lentini Riva, dopo aver ottenuto il diploma al conservatorio Giuseppe Verdi, ha intrapreso la carriera di concertista e si è trasferito presso Parigi dove tuttora insegna presso il conservatoire F. Chopin del XV arrondissement e presso il conservatoire M. Dupré di Meudon. Durante la sua carriera ha vinto importanti concorsi nazionali ed internazionali, tra cui il prestigioso premio “Marco Koliqi”. Appassionato di musica barocca, romantica e impressionista, ha registrato diversi CD e ha pubblicato due romanzi, “Notturno per violoncello solo” e “Sinfonia per la città capovolta”, insieme ad una raccolta di racconti musicali del nome “La chitarra del liutaio di Algeria”.
Il concerto “432…Vibrazioni dell’Anima” è in programma venerdì 13 agosto alle ore 21 (ingresso pubblico a partire dalle ore 20,30) presso il Centro Commerciale Culturale di Ragusa sito in via Matteotti, 61. Il ticket di ingresso ha un costo di 10 euro. È obbligatoria la prenotazione. Per info e prenotazioni telefonare al 366 9790999 e 3492993208. La 26esima edizione di Melodica, organizzata dall’omonima associazione e con la direzione artistica di Diana Nocchiero, continuerà successivamente con il concerto “Liriche d’Amore” con il soprano Veronica Cardullo e il pianoforte di Diana Nocchiero il 22 agosto e si concluderà il prossimo 11 settembre con lo spettacolo “Nel Tempo…a passo di Danza” con protagonisti la viola di Dimitri Mattu e il pianoforte di Angela Oliviero.
agosto 2021
ufficio stampa
Carmelo Saccone per MediaLive