“Attorno a Van Gogh” di Marco Goldin da giovedì 8 luglio a Scicli. Alle Quam con gli autori Previtera, Puglisi e Zuccaro.

Condividi con un click

SCICLI (RG) – Giovedì 8 luglio alle 20.00 si inaugura alle Quam la mostra “Attorno a Van Gogh – Cetty Previtera, Giuseppe Puglisi, Piero Zuccaro”. Antonio Sarnari porta a Scicli i tre autori siciliani del progetto di Marco Goldin, concluso a Padova i primi di giugno. La mostra ‘Attorno a Van Gogh’ ha infatti coinvolto più pittrici e pittori italiani, a cui Goldin ha chiesto di lavorare su temi cari a Van Gogh. L’occasione è stata la grande mostra “Van Gogh – I Colori della Vita”, con oltre ottanta opere del grande maestro olandese, allestite al Centro San Gaetano di Padova. Goldin ha qui invitato otto pittrici e pittori italiani, assegnando a ciascuno un progetto legato ai soggetti cari a Van Gogh, e allestito nelle sale a seguire. Il risultato è stato uno spaccato di una certa pittura italiana, molto cara a Goldin, che dimostra di essere sempre autentica e attiva.

In collaborazione con Marco Goldin, arrivano a Scicli 30 tele circa, di grande formato, tutte legate direttamente o indirettamente alla pittura di Van Gogh. Cetty Previtera ha realizzato un piccolo ciclo interpretando i paesaggi di montagna di Van Gogh, Giuseppe Puglisi i cieli di notte e Piero Zuccaro i suoi cieli materici. Ne risulta una mostra eccezionale, in cui la grande protagonista è la pittura con la ‘p’ maiuscola, corredata da un libro in cui Marco Goldin racconta Van Gogh attraverso le opere dei nostri contemporanei. La mostra sarà aperta fino all’8 agosto ed è a ingresso gratuito, l’opening è giovedì 8 luglio alle 20.00, durante la quale sarà possibile incontrare gli autori. È gentilmente richiesto l’uso della mascherina e verrà monitorato il numero massimo di presenze all’interno della galleria, per rispettare il distanziamento di sicurezza, info allo 0932 931154.

Attorno a Van Gogh

° CETTY PREVITERA ° GIUSEPPE PUGLISI ° PIERO ZUCCARO °

Quam Scicli 8 luglio / 8 agosto 2021

DA UN PROGETTO DI  

Marco Goldin

CURA

Antonio Sarnari

PARTNER

Avv. Riccardo Schininà

SPONSOR

Cora Banche

ORGANIZZAZIONE

Tecnica Mista

IN COLLABORAZIONE CON

Linea d’Ombra

UFFICIO STAMPA

MediaLive

INFO

Quam Scicli via Francesco Mormino Penna 79

phone +39 0932 931154 info@quamarte.com

orari da martedì a sabato 10.30-13.00 / 17.00-21.00

domenica e festivi su appuntamento – lunedì chiuso

sembra ti stia annoiando

E questo ci fa tanto stare male. Fai qualcosa!

Nella pagina dei contatti troverai un gioco!