RAGUSA – Continua il successo del festival letterario “A Tutto Volume”. Ieri un’altra serata di incontri appassionati e appassionanti, tutti in sold out. È stata Ragusa ad accogliere la seconda giornata di festival, dopo il bellissimo inizio di giovedì a Marina di Ragusa. Il capoluogo ibleo ospiterà anche gli incontri di oggi, sabato 12 giugno, mentre domani, domenica 13 giugno, la manifestazione si sposterà a Ragusa Ibla dove, come da tradizione, si svolgerà la giornata conclusiva. Ieri un’intera giornata di incontri tra autori e lettori. Tra gli appuntamenti più gettonati quello con Cristina Cassar Scalia con “L’uomo del porto”, ed ancora Roberta Villa che sul sagrato della cattedrale ha affrontato il tema attualissimo dei vaccini, mentre piu’ tardi in tarda serata grande interesse per Paolo Crepet con i suoi consigli per tornare a stare insieme dopo la “tempesta”, ed ancora Denis Curti con la discussione sulla fotografia contemporanea anche alla luce dei social e Massimo Polidoro che ha parlato di tutte le controverse teorie negazioniste in un mondo che, almeno per alcuni, è sottosopra. Ben sedici gli appuntamenti oggi in programma.
S’inizia alle 18.00 con Antonella Viola e il suo Danzare nella tempesta; Gabriele Romagnoli con Cosa faresti se; Giacomo Guccinelli e Laura Vaioli incontreranno i più piccoli a cui hanno dedicato il loro I mostri di Dante; e Mariangela Pira con Anno zero d.C. Nel tardo pomeriggio, alle ore 19.30 attesi gli ospiti: Annalisa Cuzzocrea con Che fine hanno fatto i bambini; Giampaolo Simi con Rosa elettrica; Laura Tripaldi con Menti parallele. Scoprire l’intelligenza dei materiali e Sebastiano Barisoni con Terra incognita. Si entra nel vivo del sabato sera con i quattro appuntamenti delle 21.00: Giancarlo De Cataldo e il suo romanzo Il suo freddo pianto. Un caso per Manrico Spinori; Michele Santoro con l’inchiesta Nient’altro che la verità; Remo Bassetti con Offendersi; e l’incontro-evento in occasione della premiazione di Caffè Letterario e Fuori Fuoco, i concorsi di narrativa e di fotografia promossi da Moak, presentato da Betty Senatore, con ospite d’onore Mario Venuti. Ma la terza serata di A Tutto Volume non termina qui: alle 22.00 ultima fascia oraria in programma con protagonisti Fabio Genovesi con Il calamaro gigante; Giovanni Caprara con Breve storia dello spazio; Sara Garofalo con Sbagliando non si impara; e Saverio Tommasi con In fondo basta una parola.
Domenica a Ibla (previsti bus navetta) ancora tantissimi ospiti in programma: Massimo Polidoro; Chiara Francini; Giosuè Calaciura; Marcello Veneziani; Alessandro Vanoli; Giordano Bruno Guerri; Laura Imai Messina; Levante e Stefano Liberti. Chiude la 12ª edizione del festival l’attesissimo ritorno in libreria di Stefania Auci con L’inverno dei Leoni, che per l’occasione terrà due incontri, alle 21.30 e replica alle 22.30 in piazza Duomo. Nel rispetto delle regole anti-Covid gli incontri sono a numero chiuso con prenotazione obbligatoria presso le librerie accreditate ( a Ragusa Libreria Flaccavento, Libreria Paolino Ubik, Libreria UBIK Terramatta, Libreria Mondadori; a Ibla Libreria Ubik; a Marina di Ragusa Libreria UBIK Terramatta; a Comiso Mondadori Point; a Modica Mondadori Bookstore; e a Catania Legatoria Prampolini e Libreria Vicolo Stretto a Catania) o sul sito www.atuttovolume.com.
Il festival “A Tutto Volume” è promosso e organizzato dalla Fondazione degli Archi, ideato e diretto da Alessandro Di Salvo e quest’anno si avvale della partecipazione e collaborazione dei guest director Antonio Pascale, Loredana Lipperini, Massimo Polidoro e Federico Taddia e del sostegno del Comune di Ragusa, della Regione Siciliana, dell’Ars, dall’Asp Ragusa, del Libero Consorzio Ragusa e di altri sponsor pubblici e privati. Il programma e tutti gli aggiornamenti sulle pagine social del festival e sul sito www.atuttovolume.org
12 giugno 2021
ufficio stampa
Book Media Events
Isabella Borghese
info.bookmediaevents@gmail.com
3208938311
Bookmediaevents.wordpress.com
MediaLive
Michele Barbagallo
Carmelo Saccone
info@medialivecomunicazione.com
3451228330