Teatro: la Compagnia Godot di Ragusa rende omaggio a Pirandello nel nuovo spettacolo “Il sipario di vetro”. Dal 7 marzo in streaming sulla pagina social della compagnia.

Condividi con un click

RAGUSA – È alle novelle di Luigi Pirandello che la Compagnia G.o.D.o.T. di Ragusa dedica il suo prossimo impegno teatrale. Alla capacità di questo immenso autore di toccare ogni corda dell’animo umano attraverso gli interrogativi più profondi sul vero senso dello stare al mondo. Lo spettacolo s’intitola Il sipario di vetro e sarà proposto dal 7 marzo sulla pagina fb della compagnia ragusana: sarà un tuffo nello straordinario universo dei personaggi di alcune tra le più belle novelle del grande genio siciliano, premio Nobel per la letteratura, tra storie note e meno note, sempre emozionanti e piene della sua poetica e della sua filosofia.

Momento quanto mai appropriato questo per lasciarsi andare alla riscoperta dell’opera pirandelliana che a ogni nuova lettura svela aspetti sempre inediti di sé e del pensiero del suo eccezionale autore. “Pirandello più si legge e più ci lascia degli interrogativi – commenta Vittorio Bonaccorso, protagonista e regista dello spettacolo – o meglio, dalle risposte fa nascere continue e sempre più complesse domande, così come deve fare ogni grande artista che si rispetti”. Non è la prima volta che la compagnia ragusana si confronta con la penna di Pirandello ed è sempre una forte emozione. Progetto, adattamento testi e costumi sono di Federica Bisegna, anche lei impegnata sulla scena, che ha saputo scandagliare nel cuore delle più belle novelle del genio pirandelliano, estraendone le parti più significative, poi montate da Bonaccorso con un taglio quasi più televisivo. Si aggiunge la sempre intensa e impeccabile interpretazione dei giovani attori della compagnia che si sono divertiti ad affrontare un lavoro teatral-cinematografico, seppur interamente girato sul palcoscenico teatrale. “Pirandello riesce a toccare ogni corda dell’animo umano – spiegano Vittorio Bonaccorso e Federica Bisegna –, interrogando le nostre più remote paure o incertezze sul senso del nostro stare al mondo, nella continua ricerca dell’identità tra verità e follia, facce opposte della stessa medaglia. Il suo è un teatro “non teatro” e al tempo stesso così onirico. Dopo l’esperienza di successo di Capodanno alla Maison GoDoT che abbiamo proposto durante le festività natalizie sempre in streaming, torniamo a metterci in gioco insieme a tutti i nostri ragazzi, coinvolgendo il nostro pubblico attraverso uno schermo magico che ci farà viaggiare in compagnia di straordinari personaggi e opere meravigliose”. Costo del biglietto 6,99 euro; per acquistarlo bisogna andare sulla pagina fb Compagnia GoDoT e cliccare sull’evento Il sipario di vetro. Lo spettacolo sarà visibile a partire dal 7 marzo.

La compagnia ragusana ha inoltre avviato una campagna di tesseramento soci per la Maison G.o.D.o.T.: in vista della riapertura dei teatri del prossimo 27 marzo, non sarà infatti ripresa la consueta stagione teatrale per la mancanza delle condizioni necessarie, tuttavia la Compagnia G.o.D.o.T. proporrà alcuni spettacoli nel suo nuovo spazio teatrale in via Carducci 273 a Ragusa, con ingresso riservato esclusivamente ai soci (prenotazione obbligatoria – numeri limitati nel rispetto delle disposizioni anti-Covid). Per richiedere l’ammissione si può mandare una email a info@compagniagodot.it, si riceverà un form da compilare e da reinviare. Le tessere potranno essere ritirate o direttamente in sede (Maison G.o.D.o.T. via Carducci 273) o presso il negozio Beddamatri in via Coffa a Ragusa. Costo annuale tessera: 5 euro. Info 339 323 4452.

04 marzo 2021
ufficio stampa Carmelo Saccone per MediaLive

sembra ti stia annoiando

E questo ci fa tanto stare male. Fai qualcosa!

Nella pagina dei contatti troverai un gioco!