Francesco Cafiso suona insieme alla Tjo Tchaikovsky Jazz Orchestra per un concerto-evento a Ragusa Ibla il 26 settembre. Saranno coinvolti i turisti

Condividi con un click

RAGUSA – Il barocco ibleo accoglie la grande musica jazz in un grande concerto con un ospite d’eccezione. Sabato 26 settembre, alle ore 21.30, all’ex Distretto di Ragusa Ibla una serata-evento in compagnia dei 18 elementi della Tjo Tchaikovsky Jazz Orchestra con special guest Francesco Cafiso, star internazionale della musica jazz.
Un featuring d’eccellenza per l’appuntamento promosso dal centro commerciale naturale Antica Ibla, in collaborazione con l’Assessorato al Turismo del Comune di Ragusa e la collaborazione di diversi sponsor del territorio.

L’obiettivo è quello di offrire un grande spettacolo musicale che possa fungere d’attrattiva anche per i turisti così da proseguire nelle iniziative di promozione territoriale. Nata nel 2019 da un’idea dei maestri Egidio Ventura e Carlo Cattano, musicisti e docenti al conservatorio di Nocera Terinese, la Tjo Tchaikovsky Jazz Orchestra ha una formazione unica nel suo genere, raggruppando ben diciotto elementi (4 trombe, 4 tromboni, 5 sassofoni, pianoforte, chitarra, contrabbasso e batteria).

Ospite d’onore sarà appunto il sassofonista di fama internazionale Francesco Cafiso che arricchirà il repertorio con la sua musica e le sue improvvisazioni. La serata vedrà in programma l’esecuzione di arrangiamenti originali scritti dal maestro Carlo Cattano, che dirige l’orchestra, e da numerosi standard del repertorio jazzistico. Un vero e proprio percorso in musica tra le varie età del jazz, dal classico di Duke Ellington, Count Basie per arrivare a brani originali il cui tessuto ritmico-armonico ricco e inusuale permetterà di esaltare le capacità solistiche degli strumentisti.

Riflettori puntati, naturalmente, anche su Francesco Cafiso, ex enfant prodige del jazz (ha iniziato a suonare a soli 6 anni, a 9 era già in tour) e ormai musicista di altissimo livello con all’attivo importantissime collaborazioni e tanti concerti in tutto il mondo. Nel 2002, quando ha solo 13 anni, è ad esempio coinvolto da Wynton Marsalis nel suo tour europeo, due anni dopo è ospite d’onore al Festival di Sanremo.

In carriera ha già diversi concerti negli Usa, al Lincoln Center nella “Alice Tully Hall” e nella “Avery Fisher Hall” oltre che al Birdland, all’Iridium, al Dizzy’s Club Coca Cola, al BB King, jazz club di New York. Si è esibito in altri festival internazionali, come quello di New Orleans, di Montréal, di Melbourne, di Tokyo, di Londra, di Ouro Preto in Brasile, di Tallinn in Estonia, e numerosi festival europei.

“Cultura, spettacolo, turismo. Un mix su cui da tempo ormai puntiamo nei nostri eventi con l’obiettivo di valorizzare il nostro territorio e renderlo sempre più d’attrattiva – spiega Daniele La Rosa, presidente del Ccn Antica Ibla – Stiamo lavorando su Ragusa quale destinazione turistica e anche gli eventi fanno parte di quell’offerta che va resa disponibile ai turisti. In questo caso abbiamo una grande opportunità, un’orchestra davvero straordinaria, nata da musicisti di altissimo livello e un ospite d’eccezione, tra l’altro un talento ibleo, come Cafiso. Un evento, dunque, in grado di catalizzare l’attenzione dei turisti anche per passare un fine settimana a Ragusa Ibla, ma anche l’occasione per il pubblico ragusano di poter assistere ad un concerto che ripercorre le orme del jazz mondiale”.

A disposizione del pubblico della serata anche un bus navetta gratuito che da Ragusa superiore accompagnerà a Ragusa Ibla (capolinea: piazza del Popolo a Ragusa e piazza G.B. Odierna a Ibla – orari 18.00/01.30).  “Il concerto è di grande livello e richiamerà gli appassionati di jazz e i turisti. Proprio a loro suggeriamo di approfittarne per scegliere la nostra città anche per quel fine settimana per soggiornare, fare shopping, conoscere più da vicino i nostri monumenti”, commenta l’assessore comunale al Turismo, Ciccio Barone.
Il ticket d’accesso è di 20 euro più prevendita (ridotto 15 euro under 13) acquistabile sul sito www.ctbox.it o chiamando il numero 0932-626240. Info sulle pagine social del CCN Antica Ibla. Sponsor della manifestazione sono: Banca Agricola Popolare di Ragusa, Blu Nova, Gruppo Nova Quadri, ÈGreen, Bibite Polara, Damigella e di altri sostenitori privati. Per informazioni ulteriori è possibile scrivere a info@ccnanticaibla.com o contattare il numero telefonico 391 7910927



15 settembre 2020
ufficio stampa
Carmelo Saccone per MediaLive

sembra ti stia annoiando

E questo ci fa tanto stare male. Fai qualcosa!

Nella pagina dei contatti troverai un gioco!