Questo venerdì a Scicli l’inaugurazione del progetto di arte contemporanea Ex Machina. In programma allestimenti, performance, comizi d’arte ed eventi extra

Condividi con un click

SCICLI (RG) – Si apre questo venerdì, 4 settembre, a Scicli la rassegna d’arte contemporanea Ex Machina, un inedito progetto a cura di Site Specific e della galleria aA29 Project Room, con la direzione artistica di Rosa Cascone e Lara Gaeta. Protagonista per un intero fine settimana nella cittadina barocca, l’arte diventa spunto di riflessione, ma anche prospettiva altra da cui osservare la realtà e così avviare un dialogo costruttivo di crescita e sviluppo. Alle 19.00 all’ex Convento del Carmine l’inaugurazione della manifestazione che fino a domenica proporrà allestimenti, performance, i comizi d’arte con gli attesi ospiti Laura Barreca (Direttrice Museo Civico di Castelbuono e Direttrice del Museo delle Arti di Carrara | mudaC), Maurizio Bortolotti (Critico d’arte, Curatore indipendente e Docente alla NABA di Milano), Rossella Farinotti (Direttrice esecutiva dell’Archivio Gio’ Pomodoro) e Diego Mantoan (Docente all’Università Ca’ Foscari di Venezia e Curatore indipendente) e appuntamenti extra. Gli interventi site-specific saranno ospitati all’Ex Convento del Carmine eal Palazzo Bonelli Patanè fino a domenica 4 ottobre (orario fruizione: ex Convento del Carmine: 4 settembre dalle 19.00 alle 24.00; 5 e 6 settembre dalle 10.00 alle 23.00; tutti gli altri gli altri giorni fino al 4 ottobre dalle 10.00 alle 20.00 / Palazzo Bonelli Patanè: 4 settembre dalle 19.00 alle 23.00; dal 5 settembre al 4 ottobre 10.00-13.00 e 16.00-20.00). Gli artisti coinvolti sono Valentino Bianchi, Francesco De Grandi, Alex Majoli, Lola Montes Schnabel, Parasite 2.0, Isabella Pers, Tiziana Pers, Matilde Sambo, Giuseppe Stampone e Sasha Vinci.

“Saranno tre giorni di allestimenti, approfondimenti, ma anche di analisi interiore – commentano le direttrici artistiche Rosa Cascone e Lara Gaeta – Ridiamo all’arte il suo ruolo di osservatrice critica e attenta dei fenomeni sociali e culturali che ci circondano, un processo in cui vogliamo coinvolgere tutti, abbattendo lo stereotipo che vuole l’arte costretta nelle gallerie a fruizione di una nicchia di esperti. Vogliamo invece che essa torni a incontrare la gente, a unire e a offrire uno sguardo di analisi della realtà”

Questi gli appuntamenti di venerdì 4 settembre: alle 19.00 l’inaugurazione della manifestazione all’Ex Convento del Carmine e l’apertura delle esposizioniall’Ex Convento del Carmine eal Palazzo Bonelli Patanè. Alle 20.00 la performance di Parasite 2.0 The campfire belongs to everyone e alle 22.00 un extra con Crystal Bones Live (entrambi all’ex Convento del Carmine).

Sabato 5 settembre invece, sempre all’ex Convento del Carmine,alle 17.30 appuntamento con la performance di Isabella Pers dal titolo Da l’acqua o da lo specchio; alle 19.30 il primo comizio d’arte su Attivismo Performance Territorio con Laura Barreca, Rosa Cascone e Diego Mantoan e gli artisti protagonisti della manifestazione; alle 22.00 infine l’extra Site specific music action con Lorenzo Brusci e Pietro Scardino. La manifestazione continuerà anche domenica con performance e il comizio d’arte su Immagine, natura e architettura con Rossella Farinotti, Maurizio Bortolotti e Lara Gaeta e ancora gli artisti presenti. Previste anche degustazioni della tradizione culinaria ragusana e di cucina vegetariana per tutto il fine settimana.

Durante gli appuntamenti saranno rispettate le misure anticovid e tutti i partecipanti saranno registrati prima dell’ingresso al Chiostro. È consigliata la registrazione online al link: https://forms.gle/JaSV5vWzkNBGdzz77.

Il progetto è patrocinato dal Comune di Scicli, sono partner la Rizzuto Gallery, l’Associazione Culturale SEM, la Cooperativa Sociale Agire, Scicli Albergo Diffuso, Leftover, Triumph Corallo Ragusa, Leo Nardin 1923 Wines, Pro Loco Scicli e Vira.

Info su https://www.facebook.com/sitespecificart e siti www.sitespecific.it e www.aa29.it

03 settembre 2020

ufficio stampa Carmelo Saccone per MediaLive
mob. 3451228330
info@medialivecomunicazione.com

INFO

ufficio stampa MediaLive
info@medialivecomunicazione.com

Direzione Artistica

Rosa Cascone T. +39 320 21 68 291

Lara Gaeta T. +39 339 17 96 205

Site Specific

www.sitespecific.it

infositespecific@gmail.com

T. +39 380 51 34 687

aA29 Project Room

www.aa29.it

info@aa29.it

EX MACHINA

4 / 5 / 6 SETTEMBRE 2020

Inaugurazione / Scicli / 4 settembre 2020 / h.19

Ex Convento del Carmine / Palazzo Bonelli Patanè

04.09.2020 / 04.10.2020

ARTISTI

Valentino Bianchi

Francesco De Grandi

Alex Majoli

Lola Montes Schnabel

Parasite 2.0

Isabella Pers

Tiziana Pers

Matilde Sambo

Giuseppe Stampone

Sasha Vinci

DIREZIONE ARTISTICA

Rosa Cascone

Lara Gaeta

OSSERVATORI

Laura Barreca

Maurizio Bortolotti

Rossella Farinotti

Diego Mantoan

PROMOTORI

Site Specific

aA29 Project Room

PATROCINIO

Comune di Scicli

PARTNER

Rizzuto Gallery

Associazione Culturale SEM

Cooperativa Sociale Agire

Scicli Albergo Diffuso

Leftover

Triumph Corallo Ragusa

Leo Nardin 1923 Wines

Pro Loco Scicli

Vira

sembra ti stia annoiando

E questo ci fa tanto stare male. Fai qualcosa!

Nella pagina dei contatti troverai un gioco!