RAGUSA – Dopo i successi ottenuti all’interno della rassegna teatrale Palchi Diversi e dopo una serie di tappe in giro per l’Italia, tra cui Roma e Milano, lo spettacolo prodotto e realizzato dalla Compagnia G.o.D.o.T. di Ragusa, dal titolo “Idonea ma non ammessa” torna in scena in provincia di Ragusa. Domani, mercoledì 12 agosto alle ore 21,30, sarà infatti l’anfiteatro di Poggio del Sole Resort a Ragusa ad ospitare l’imperdibile appuntamento che regala sorrisi e rissate. Protagonista è la giovane attrice Giulia Guastella, in scena con la regia di Vittorio Bonaccorso che ha curato gli aspetti più divertenti del testo mettendoli in risalto con le giuste trovate ma soprattutto con l’interazione con il pubblico.
Il soggetto di “Idonea ma non ammessa” è nato da un’idea della stessa Guastella trovando la collaborazione ai testi dell’attrice Federica Bisegna che, insieme a Vittorio, dirige la Compagnia G.o.D.o.T. dove la giovane attrice si è formata. Un atto unico che ripercorre i sogni e le vicissitudini di una giovane aspirante attrice la quale, barcamenandosi tra provini, illusioni e delusioni, viene ossessionata da una famiglia iperprotettiva ed opprimente, con tutti i vizi e le virtù delle famiglie siciliane. Un divertente “one women show” adatto a tutti e che ha già ottenuto tante positive critiche. Un grande show che si rifà alle grandi attrici monologhiste come Teresa Mannino o l’indimenticabile Anna Marchesini e che esalta dunque le vicissitudini di una ragazza che sogna di fare l’attrice ma che, tra provini andati male e delusioni tipiche della giovane età, riesce a non perdere l’entusiasmo e il sorriso.
La giovane attrice Giulia Guastella nell’affrontare questo spettacolo che la vede protagonista, ha già offerto simpatici consigli agli spettatori: “Se vi imbarcate in questo mio spettacolo – ha avuto modo di dichiarare in passato – vi riconoscerete, riderete, ma allo stesso tempo penserete che nella vita non importa se non siete ‘ammessi’ ai vostri progetti ma la vera cosa importante è essere ‘idonei’”. E già più volte si è mostrato entusiasta, e al tempo stesso emozionato, il regista Vittorio Bonaccorso che ha diretto Giulia in questo spettacolo assolutamente divertente: “Come ho già detto in passato, mi è piaciuto assecondare la freschezza di Giulia, pur nella malinconica certezza di aver di fronte non solo la piccola, solare e gioiosa allieva di sempre ma soprattutto un’attrice ormai consapevole delle proprie capacità, che si è messa totalmente in gioco, capace di quella autonomia che auguriamo a tutti i nostri allievi, condizione senza la quale oggi è sempre più difficile fare teatro”.
11 agosto 2020
ufficio stampa
Carmelo Saccone per MediaLive