RAGUSA – Nella provincia delle eccellenze enogastronomiche, dall’olio al formaggio, dal vino al cioccolato e della città con il più alto numero di ristoranti stellati in Italia, parte una nuova offerta di alta formazione, completamente gratuita previa selezione. E’ il corso “ITS EnoFood 4.0 – Esperto nel settore Agrifood: Enogastronomia, ospitalità e territori” che si svolgerà a Ragusa nel biennio 2020-2022 per un massimo di 20 studenti. E’ stato presentato ieri pomeriggio nel corso di una conferenza al Suap del Comune di Ragusa. Il nuovo corso ITS per il settore agrifood è promosso dalla Fondazione Albatros di Messina e si svolgerà presso Forma Consulting, ente accreditato del capoluogo ibleo che fa capo al Gruppo Consulting presieduto dall’ing. Carmelo Mezzasalma. E’ intervenuto il presidente della Fondazione ITS Albatros, Paolo Bitto che ha sottolineato l’impegno profuso per portare a Ragusa il nuovo corso di alta formazione che prevede ben 2000 ore di lezioni spalmate in due anni e con l’intervento di docenti ed esperti di rilievo. Interventi anche da parte del sindaco Peppe Cassì e degli assessori Francesco Barone e Giovanni Iacono. Sono già attive le candidature sul sito web www.formaconsulting.wixsite.com/ragusa/its e tra i requisiti richiesti c’è il possesso del diploma di istruzione secondaria di secondo grado o del diploma professionale conseguito al termine dei percorsi quadriennali di istruzione e formazione professionale integrato da un percorso di IFTS di durata annuale oltre alla voglia di imparare e di scommettersi in prima persona.
E a proposito di diplomi, sempre ieri pomeriggio sono stati consegnati gli attestati finali agli otto studenti che hanno seguito nel biennio precedente il corso ITS per esperto logistica che si è concluso nei giorni scorsi con gli esami. Emozionati e soddisfatti i neo diplomati, alcuni dei quali hanno già trovato uno sbocco professionale presso aziende locali, grazie proprio al livello qualitativo della formazione raggiunta con grande passione.
“Anche il nuovo corso ITS EnoFood è una grande opportunità per i giovani e nasce dalla grande sinergia con lo splendido territorio ibleo – ha dichiarato Paolo Bitto, presidente della Fondazione ITS Albatros – Un momento di alta formazione che apre la strada a vari sbocchi occupazionali in più ambiti e settori permettendo di offrirsi al mercato forti della propria preparazione specialistica acquisita a conclusione del percorso, proprio come già positivamente è avvenuto con il corso dedicato alla logistica”.
“Un percorso lungo, serio e completo che formerà un tecnico superiore per il controllo, la valorizzazione e il marketing delle produzioni agrarie, agro-alimentari e agro-industriali – spiega Danilo Scalone di Gruppo Consulting Ragusa e coordinatore del corso – Si tratta di un profilo polivalente, esperto in cultura gastronomica e capace di operare in numerosi contesti professionali legati alla conoscenza delle produzioni e delle preparazioni culinarie, alla promozione, comunicazione e valorizzazione del cibo e della cultura alimentare mediterranea in chiave innovativa, anche legata alla narrazione e alla multimedialità”. “Il percorso di studi è gratuito, al termine, superato un esame finale, si consegue il Diploma di Tecnico Superiore con la certificazione delle competenze corrispondenti al V livello del Quadro europeo delle qualifiche – EQF”, spiega Ernesto Turlà sempre di Gruppo Consulting e vicecoordinatore del corso. Anche gli amministratori comunali, con in testa il sindaco Cassì, hanno manifestato il proprio plauso rispetto alla presenza del corso ITS EnoFood: “Andrà ad incrementare l’offerta formativa in città consentendo ai nostri giovani di sviluppare i propri studi specialistici anche senza la necessità di doversi recare altrove”.
07 agosto 2020
ufficio stampa
Carmelo Saccone per MediaLive