I giardini fioriti e le cattedrali di pigmenti di Stefania Orrù. Domani alle Quam di Scicli l’opening della mostra a cura di Antonio Sarnari

Condividi con un click

SCICLI (RG) – Domani sera si apre alle Quam la mostra personale di Stefania Orrù, ‘Pigmenta’, uno tra i più impegnativi progetti per l’artista, che da pochi anni ha scelto la Sicilia come luogo di vita e di lavoro. Superfici scultoree lavorate a mano partendo dalle polveri di marmo e poi scavate come fossero solcate dalle acque primordiali. Una mostra di grande qualità artistica e di elevato livello pittorico, curata da Antonio Sarnari, che segue questa ricerca da alcuni anni, e che promette che Stefani Orrù è una di quelle nuove scoperte di Quam che farà strada, in particolare con questo nuovo ciclo di lavori. Un’artista che ha un significativo curriculum di collaborazioni e progetti, nazionali ed internazionali, che oggi, approdata in Sicilia, ha mutato completamente il suo genere pittorico. Giardini fioriti e interni di cattedrali, quasi sempre sprofondati nelle materie plastiche e nei colori vivaci, sono i soggetti più ricorrenti. Soggetti nuovi, come dicevamo, rispetto al suo lavoro precedente all’arrivo in Sicilia, dove ha dichiarato di aver ricevuto un importante influsso positivo dai luoghi e dalle persone, dal suo compagno di vita siciliano, così come da alcuni artisti siciliani come Piero Zuccaro e Giuseppe Puglisi. La loro frequentazione, a suo dire, l’ha spinta verso indagini sempre più informali, ed ecco che si perdono i riferimenti descrittivi e architettonici dei soggetti, e si recupera il godimento del lavoro manuale con la materia, così come l’aveva imparata in una bottega in cui si lavorava con l’affresco.

Domani, mercoledì 5 agosto l’opening della mostra, a partire dalle 19.30 e fino le 22.30, per garantire a più persone possibile, con mascherina e distanziamento di sicurezza, di visitare la mostra in anteprima e incontrare l’artista. La mostra rimarrà aperta fino al 19 settembre, l’ingresso è gratuito e in galleria è possibile richiedere una copia del libro della mostra, info allo 0932 931154.

Stefania Orrù_Pigmenta

QUAM SCICLI 5 AGOSTO – 19 SETTEMBRE 2020

CURA

Antonio Sarnari

PARTNER

Avv. Riccardo Schininà

SPONSOR

Cora Banche  

ORGANIZZAZIONE

Tecnica Mista

UFFICIO STAMPA

MediaLive

FOTO OPERE

Franco Noto

FOTO EVENTO

Sergio Bonuomo

INFO

Quam Scicli via Francesco Mormino Penna 79

phone +39 0932 931154 info@quamarte.com

ORARIO ESTIVO TUTTI I GIORNI 18.00 / 23.00 DAL 6 AL 30 AGOSTO

sembra ti stia annoiando

E questo ci fa tanto stare male. Fai qualcosa!

Nella pagina dei contatti troverai un gioco!