A Ragusa chiuso il corso ITS Logistica. Diplomati hanno già trovato lavoro. Giovedì consegna attestati e presentazione nuovo corso EnoFood 4.0

Condividi con un click

RAGUSA – Arriva a compimento il corso ITS di alta formazione post diploma per esperti nel settore della logistica integrata nella filiera agroalimentare, promosso dall’ITS Albatros di Messina, che si è svolto presso l’ente accreditato Forma Consulting di Ragusa. Il 6 agosto, alle ore 16.00, al SUAP di Ragusa (centro direzionale di contrada Mugno), la consegna degli attestati agli otto studenti che hanno completato il corso di studi. L’appuntamento coinciderà con la presentazione del nuovo corso ITS EnoFood 4.0, rivolto alla formazione di esperti nel settore agrifood, enogastronomia, ospitalità e territori, che si svolgerà nel biennio 2020-2022 a Ragusa.

Giovedì dunque la conclusione del corso dedicato al settore della logistica, con la consegna degli attestati che precedono il Diploma di Tecnico Superiore con la certificazione delle competenze corrispondenti al V livello del Quadro europeo delle qualifiche – EQF. Circa 1000 le ore di lezioni in aula, tenute da esperti di diversi settori, e 800 quelle di stage presso aziende del territorio che gli studenti hanno dovuto svolgere in questi due anni – il corso è stato avviato nel 2017, ma a causa del blocco covid si conclude adesso.

Per gli otto diplomati, alcuni dei quali hanno già trovato un’occupazione presso alcune realtà imprenditoriali locali, una rigida e completa formazione: diritto, economia, logistica, meccanica degli automezzi sono solo alcune delle materie che i partecipanti hanno approfondito con i docenti, molti dei quali professionisti del mondo del lavoro, per avere una solida e aggiornata preparazione sul campo e così candidarsi come figure professionali di elevata competenza. Al termine del percorso di studi l’esame finale secondo le modalità indicate dal Miur, che si è svolto nei giorni scorsi e con profitto per tutti i partecipanti.

I corsi ITS sono gratuiti e rivolti a giovani e adulti in possesso di diploma di istruzione secondaria superiore e garantiscono una formazione dagli standard qualitativi elevati che risponde alle richieste sempre più esigenti delle aziende nazionali, come dimostra il fatto che alcuni degli otto partecipanti abbiano trovato uno sbocco occupazionale.

04 agosto 2020

ufficio stampa

Carmelo Saccone per MediaLive

sembra ti stia annoiando

E questo ci fa tanto stare male. Fai qualcosa!

Nella pagina dei contatti troverai un gioco!