Ninni Bruschetta in “Il mio nome è Caino” al Teatro Naselli di Comiso. Il 25 gennaio parole e musica in uno spettacolo profondo, tratto dal romanzo di Claudio Fava.

Condividi con un click

COMISO – Musica e parole, parole e musica, con un magistrale Ninni Bruschetta, accompagnato al pianoforte da Cettina Donato. Sabato 25 gennaio, alle ore 21.00, al Teatro Naselli di Comiso, l’intenso spettacolo “Il mio nome è Caino”, tratto dall’omonimo romanzo di Claudio Fava (Dalai Editore), con la regia di Laura Giacobbe. Specchio dinamico e lucido dell’essere e del fare mafioso, l’opera accosta la recitazione di Bruschetta, un amalgama di freddezza e umanità, alle musiche della Donato, tra brani editi e non, contaminazioni classiche, popolari e jazz.
Il noto attore – celebre la sua partecipazione nella serie cult Boris – ha un rapporto speciale con “Il mio nome è Caino”: già nel 2002 ne aveva curato la regia con un altro cast, adesso veste i panni del protagonista, portando in scena tutta la poetica dello scrittore Fava, ma anche del testimone diretto e vittima della mafia siciliana “che in questo testo – commenta lo stesso Bruschetta – mette a frutto questa testimonianza per saltare al di là della staccionata e proiettarsi nella mente di un killer. E se prima ne interpreta il maleficio e la follia, poi riesce a riconoscere in lui anche una normalità, una formazione, una cultura e persino un mestiere”. Profonda la tensione che le parole creano con l’accompagnamento musicale che ne ripercorre l’andamento emotivo: “Un «pensiero fuori posto» muove il suo racconto, assoluto, spietato, estremo, senza margini di riscatto – spiega la regista Giacobbe – Fuori posto è anche il suo raccontare, a tratti straniato dalla vertigine dell’azione, oppure ingoiato dalla musica che lo sostiene, che improvvisa e improvvisando spinge Caino a cercare ancora un altro tono, un altro modo per dire, fuori tempo massimo, quando è troppo tardi per raccontare e tutto suona come una dolente deposizione resa a se stessi”.
Lo spettacolo è prodotto da Nutrimenti Terrestri.
Biglietti su prevendita online su www.liveticket.it/evento.aspx?Id=273781& con possibilità di utilizzo del Bonus Cultura. Per info sui servizi offerti dallo Spazio Naselli (come il servizio babysitting e il servizio navetta) è possibile visitare il sito www.spazionaselli.com.

14 gennaio 2020
ufficio stampa Carmelo Saccone per MediaLive

sembra ti stia annoiando

E questo ci fa tanto stare male. Fai qualcosa!

Nella pagina dei contatti troverai un gioco!