Domani inaugurazione Baby Pit Stop UNICEF a Comiso

Condividi con un click

Il Comitato Provinciale per l’UNICEF di Ragusa, il Comune di Comiso e l’Azienda Sanitaria Provinciale di Ragusa comunicano congiuntamente la prossima apertura di un *Baby Pit Stop UNICEF presso la Biblioteca Comunale di Comiso*. L’iniziativa del Comitato UNICEF Ragusa, portata avanti dal Presidente Provinciale Elisa Mandarà, è stata abbracciata dal Comune di Comiso ed in particolare dal Sindaco Prof. Maria Rita Schembari e vede la collaborazione dell’ASP di Ragusa, Direttore Generale Angelo Aliquò.
Parte importante del *Programma Nazionale UNICEF “Ospedali & Comunità Amici dei Bambini”*, il BPS dà seguito alla promettente collaborazione tra Comitato Provinciale UNICEF Ragusa e Comune di Comiso, che ospita quest’anno la Campagna di Raccolta Fondi Natale UNICEF e la Campagna Pigotta, destinate alle emergenze prioritarie alle quali l’UNICEF lavora nel mondo per i bambini. Il Baby Pit Stop è tra le iniziative realizzate dall’UNICEF per garantire i diritti sanciti dalla Convenzione Internazionale sui Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza, in particolare l’art. 24, che tutela il diritto alla salute.
Si è individuato a Comiso uno spazio in seno alla Biblioteca del Comune di Comiso, in pieno centro e in area assai frequentata. La scelta del luogo, oltre a rivestire una essenziale funzione sociale, ha anche un forte valore ideale, è una ulteriore apertura delle Istituzioni ai Bambini e alle Mamme.
Con il piacere di continuare una collaborazione tra UNICEF Ragusa e ASP Ragusa, stabilita in occasione dell’apertura del primo BPS UNICEF in provincia a Ragusa e proseguita col BPS UNICEF a Scicli, aperto lo scorso 20 novembre presso il Settore II – Benessere di Comunità, e grazie al concorso del Comune di Comiso, il Baby Pit Stop UNICEF a Comiso veicola la campagna promossa dall’ASP Ragusa sulla diffusione della cultura sul latte materno. Ne ospita infatti i materiali di promozione, unitamente alle informative UNICEF.
Le prime immagini del BPS, con i lavori in progress, ci lasciano intravedere uno spazio arredato con cura e gusto, grazie alla Cooperativa Pallium, che si è offerta come sponsor, e all’Artista Salvo Catania Zingali, che ha reso disponibili particolari di sue opere pittoriche, da riportare quali immagini nei bellissimi pannelli che delimitano il BPS UNICEF.
*L’inaugurazione è fissata per il 27 dicembre 2019, alle ore 11.*
La data è stata scelta per uno speciale impegno delle parti, perché questo importante punto di servizio gratuito per Mamme e Bambini cada nell’anno del *Trentennale della Convenzione ONU sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza (CRC),* il trattato sui diritti umani maggiormente ratificato al mondo, determinante nel migliorare la vita di bambini, bambine e adolescenti, ispirando i Governi ad adottare nuove leggi e stanziare nuovi fondi per aumentare l’accesso dei bambini ai servizi e godere dei propri diritti, contribuendo a cambiare la percezione sull’infanzia e l’adolescenza, garantendo a bambini e ragazzi un nuovo protagonismo.
L’apertura del BPS UNICEF, il terzo in provincia, realizzati tutti nel 2019, si inserisce così nel *Programma* di iniziative pianificate dal Comitato Provinciale per l’UNICEF di Ragusa dedicate al *Trentennale della CRC.*

26 dicembre 2019
* MediaLive*

sembra ti stia annoiando

E questo ci fa tanto stare male. Fai qualcosa!

Nella pagina dei contatti troverai un gioco!