Al via riprese webserie con la regia di Andrea Traina e il coinvolgimento delle scuole dell’ipparino in provincia di Ragusa

Condividi con un click

*VITTORIA –* Partiranno a giorni le riprese della webserie “*Per Aspera*”, prodotta nell’ambito del progetto formativo “L’Officina dei Sogni” dell’ *I.C.S. *“*F. Traina*” di Vittoria, realizzato in rete con l’*I.I.S. *“*E. Fermi*” e relativo al bando congiunto MIUR e MIBACT “Cinema per la Scuola – I progetti delle e per le Scuole”.
La realizzazione della webserie costituisce l’apice e la conclusione di un percorso di formazione partito lo scorso febbraio, a cura dell’*Associazione Culturale *“*Liber@rte*” di Comiso, e affidato al regista e sceneggiatore *Andrea Traina*, in collaborazione con la scenografa e regista *Marianna Sciveres*.
Dopo sei mesi e oltre 130 ore di lezione, gli allievi hanno acquisito conoscenze teorico-pratiche delle diverse fasi in cui si articola la realizzazione di un film, maturando una maggiore consapevolezza della *grammatica del cinema*, supportata da una adeguata conoscenza dei passaggi essenziali della *storia del cinema* e del *linguaggio cinematografico*.
In occasione con la XI edizione del *Donnafugata Film Festival*, grazie a una serie di *Masterclass* organizzate dal regista e critico cinematografico *Francesco Calogero*, gli allievi hanno potuto confrontarsi con affermati professionisti del cinema, tra il quali il maestro *Pupi Avati*, di cui non solo hanno visionato le opere, ma ai quali hanno anche rivolto le proprie personali domande e curiosità.
Durante le giornate del festival, inoltre, gli allievi hanno messo a frutto le competenze acquisite, lavorando alla scrittura e alla realizzazione di un *cortometraggio* originale, interamente ambientato nel suggestivo *castello di Donnafugata* e proiettato nella serata conclusiva del festival.
“*Per Aspera*”, la webserie che sta per battere il primo ciak, è prodotta dal *Cinestudio* “*Groucho Marx*” a partire da un soggetto elaborato insieme ai giovani allievi e sviluppato con la collaborazione di professionisti, membri del sindacato italiano degli sceneggiatori, la *Writers Guild Italia*.
La trama rimane per il momento top secret, ma narra la straordinaria avventura di una dodicenne alla scoperta delle proprie radici ed è ambientata nell’immaginaria città di Boscopiano. Attraverso i codici della fiaba e del fantastico, più vicini alla sensibilità dei ragazzi che ne sono autori e interpreti, “*Per Aspera*” intende raccontare in modo originale e inedito il nostro territorio, le sue criticità ma anche le sue bellezze.
Una volta terminata, la webserie sarà fruibile online, ma anche in sala, grazie alla collaborazione con il *cinema Golden* di Vittoria, partner del progetto. La comunicazione e la promozione sono affidate alla “*Fondazione degli Archi*” di Comiso.

*Contatto*:
Fondazione degli Archi
3397174360
ufficio stampa Carmelo Saccone (MediaLive) per Archinet 11 dicembre 2019

sembra ti stia annoiando

E questo ci fa tanto stare male. Fai qualcosa!

Nella pagina dei contatti troverai un gioco!