Alimentare: inizia oggi “Scale del Gusto” a Ragusa Ibla. Il gusto tra i monumenti patrimonio dell’Umanità. Tra gli ospiti di domani anche chef stellati e la scrittrice Giuseppina Torregrossa

Condividi con un click

RAGUSA – Ragusa Ibla si prepara all’esplosione dei sensi di *Scale del Gusto*. Stasera al via la quinta edizione della manifestazione che esalta il territorio ibleo, in programma fino a domenica 20 ottobre.
Lungo le scalinate che da Ragusa superiore accompagnano a Ibla e negli angoli più belli del quartiere barocco, Scale del Gusto porterà la sua essenza attraverso un’*esaltazione delle eccellenze iblee*.
Il programma entra subito nel vivo, con una prima giornata molto intensa, e prosegue domani, sabato 19 ottobre, fino a domenica 20 ottobre.
Uno degli appuntamenti di maggiore prestigio di questa edizione si terrà domani, sabato 18 ottobre. E’ “*A cena con gli stellati”*, una speciale “cena con vista” al Belvedere Santa Lucia che riunirà i *tre chef stellati Claudio Ruta, Vincenzo Candiano e Accursio Craparo*. In calendario anche la “*cena con vista*” a cura degli *chef Concetto Cicero e Marco Failla* (Largo Santa Maria – ore 22.00).
Ma sono tanti gli appuntamenti da non perdere anche domani e poi domenica. Questo sabato 19 ottobre alle 19.00, a Palazzo Sortino Trono, per la nuova sezione “*Il gusto della letteratura*”, una danza tra parole e sapori nell’incontro con *la famosa scrittrice Giuseppina Torregrossa* che presenterà il suo libro “L’assaggiatrice” (ed. Rubettino), mentre lo chef Claudio Ruta preparerà uno speciale “biancomangiare al latte di mandorle”.
Per la sezione “*Le esperienze del gusto*” alla Confraternita dei Cenacolari, molto interessante l’approfondimento dedicato al *gelato a km0* per riscoprire il sapore della natura (ore 17.00), quello sulla *pasta fresca fatta in casa* per un ritorno ai sapori della tradizione (ore 19.00), e poi a Largo Santa Maria il tuffo nelle eccellenze casearie siciliane con “*Le scale dei formaggi DOP siciliani*”, a cura del professore Gisueppe Licitra del Dipartimento di Agricoltura dell’UniCt (ore 17.30).
*La Strada del Vino Cerasuolo di Vittoria* fa da padrona di casa, ospitando la *Strada del Vino dell’Etna* e la *Strada del Vino del Val di Noto* alla masterclass “Altri territori del Sud Est siciliano” (Palazzo Cosentini ore 22.00), all’interno della sezione “Le strade del Vino” che accoglierà anche altre masterclass dedicate al Cerasuolo di Vittoria e i *banchi d’assaggio*, in programma dalle 17.00 alle 24.00 a Palazzo Cosentini.
Completano il ricco sabato firmato Scale del Gusto gli stand “*Prodotti e produttori*”; il “*Villaggio del Gusto*” in Via del Mercato; il laboratorio per “giovani” dai 3 ai 90 anni “Racconti dall’isola magica”; le *visite ai campanili* in collaborazione con le Vie dei tesori e la *musica* a Palazzo Cosentini con “Dai vini ai vinili” e il “Dj set sulle scale” sul Sagrato di Santa Maria delle Scale e al balcone del Palazzo della cancelleria.
Ma Scale del Gusto è anche coinvolgimento dell’intera collettività attraverso “*Le vie dei sensi*”, con il percorso enogastronomico proposto dai ristoratori aderenti e con “*Scale parallele*”, il calendario di eventi collaterali, tra mostre, incontri di approfondimento e pranzi speciali. Tutto il programma della manifestazione è scaricabile sul sito www.scaledelgusto.it e sui canali social dell’evento.

18 ottobre 2019 ufficio stampa MediaLive

sembra ti stia annoiando

E questo ci fa tanto stare male. Fai qualcosa!

Nella pagina dei contatti troverai un gioco!