Benessere e sport: i vantaggi del pilates, un toccasana per la mente e il corpo. A Ragusa è pilates-mania

Condividi con un click

RAGUSA – Fa bene al corpo e alla mente. Lo sapeva bene il suo inventore Joseph Pilates che amava ripetere: “*se la tua colonna vertebrale è rigida a 30 anni, sei vecchio; se è flessibile a 60 anni, allora sei giovane*”. In effetti il pilates, o “contrology” come il padre fondatore chiamò originariamente questa disciplina, abbina l’esercizio fisico, a corpo libero o con l’utilizzo di appositi attrezzi, alla respirazione e alla concentrazione. I risultati sono straordinari, lo stesso Pilates da bambino rachitico e asmatico divenne un atleta, istruttore sportivo e persino modello per le raffigurazioni di tavole anatomiche.
Un metodo che negli anni si è molto diffuso in tutto il mondo e che venerdì a Ragusa è stato al centro di un’iniziativa promossa da Elisa Mazza, fisioterapista e insegnante certificata con brevetto internazionale presso la scuola Polestar Pilates Italia. “Pilates&Aperitivo”, il nome dell’evento gratuito che si è svolto allo Studio Equilibrio, per un intero pomeriggio dedicato alla pratica sportiva, ma anche alla convivialità, grazie agli stuzzichini di Pasticceria Iudice. Tutte le lezioni sono andate presto in sold out, a dimostrazione di quanto interesse c’è dietro questa utile disciplina per il corpo e per la mente: “*Esercizi fluidi e respirazione: il pilates si concentra sui muscoli antigravitari* – spiega la dottoressa Elisa Mazza – *che aiutano a tenere tutto il corpo in equilibrio, liberandolo da tensioni muscolari che si ripercuotono negativamente sulla salute. Da non trascurare l’importanza della routine, cioè la costanza nella pratica, fondamentale per avere risultati duraturi, come ripeteva il suo inventore: “in 10 lezioni sentirai la differenza, in 20 lezioni vedrai la differenza, in 30 lezioni avrai un nuovo corpo”, e la scelta dell’insegnante che sappia valutare bene la condizione fisica di partenza e l’esecuzione corretta degli esercizi*”.
Le lezioni hanno impegnato i partecipanti con esercizi a corpo libero, alternati all’utilizzo di piccoli attrezzi, come il flex ring, il foam roller, lo slide disk e tanto altro, che aumentano la resistenza fisica in alcuni esercizi, mentre ne facilitano altri: non la “solita” lezione quindi, che ha mostrato da subito l’intensità e i benefici di questa disciplina, per un pomeriggio molto piacevole tra pratica sportiva e il gusto.
30 settembre 2019
ufficio stampa
MediaLive

sembra ti stia annoiando

E questo ci fa tanto stare male. Fai qualcosa!

Nella pagina dei contatti troverai un gioco!