Sanità. A Ragusa, il 28 settembre, il Congresso regionale SICP sulle cure palliative per un’analisi della situazione in Sicilia. Tra i partecipanti Samot Ragusa Onlus.

Condividi con un click

RAGUSA- Le cure palliative in Sicilia: sabato 28 settembre, all’Hotel Mediterraneo Palace a Ragusa, il convegno regionale SICP per un’analisi della situazione regionale in materia di cure palliative. Il congresso, dal titolo “Stato dell’arte e sviluppo delle Cure Palliative in Sicilia”, è organizzato dalla Società italiana cure palliative, con il coordinamento scientifico del dottor Edoardo Di Maggio, coordinatore regionale SICP Sicilia. Tra i soggetti partecipanti, anche l’associazione Samot Ragusa Onlus, impegnata da oltre vent’anni nel campo delle cure palliative domiciliari nelle province di Ragusa, Siracusa e Trapani.
Si tratta di un importante appuntamento per fare il punto sulla situazione delle cure palliative nella regione siciliana tra le realtà italiane con maggiori difficoltà.
Se infatti la Legge 38 che inserisce le cure palliative nel piano sanitario nazionale sta per compiere dieci anni, esiste ancora in Italia una disomogeneità regionale sulla sua applicazione che vede la Sicilia tra le regioni un passo indietro in termini di adeguata realizzazione della rete e piena applicazione della legge, nonostante le potenzialità esistenti sul territorio.
Il convegno vuole pertanto dare voce a tutti quei soggetti coinvolti nel sistema per stimolare un confronto sulle eventuali criticità e sui punti di forza su cui puntare così da avviare un percorso virtuoso.
Il programma degli interventi, con apertura alle ore 8.30, prevede diverse tavole rotonde in cui saranno affrontate le tematiche del fine vita in chiave etica, giuridica, clinica e spirituale, anche alla luce delle novità legislative in tema di suicidio assistito ed eutanasia. Anche la Samot Ragusa Onlus darà il suo contributo con una relazione scientifica.
Il congresso ha ricevuto l’accreditamento per crediti formativi ECM; al termine sarà rilasciato un attestato di partecipazione per tutti gli iscritti.
Il Convegno è a numero chiuso riservato a 250 partecipanti, iscrizioni solo on-line, compilando il form alla pagina: webplatform.planning.it/sicpsicilia/register. Tutti i partecipanti sono tenuti al pagamento della quota d’iscrizione alla SICP, non sono ammessi “uditori”.
Segreteria organizzativa Planning Congressi Srl – 346 0394041 – E-mail: c.clozza@planning.it.

20 settembre 2019
ufficio stampa
MediaLive

sembra ti stia annoiando

E questo ci fa tanto stare male. Fai qualcosa!

Nella pagina dei contatti troverai un gioco!