Arte: “Dal realismo sentimentale alla materia ritmica” la pittura di ‘Immateria’. Mercoledì 28 agosto l’opening alla Quam con 13 autori sulla pittura siciliana

Condividi con un click

“Dal realismo sentimentale alla materia ritmica” la pittura di ‘Immateria’
MERCOLEDI 28 L’OPENING ALLE QUAM TREDICI AUTORI SULLA DELLA PITTURA SICILIANA

SCICLI (RG) – Mercoledì 28 agosto alle 20.00 l’opening di “Immateria” alle Quam di Scicli. In mostra “Un progetto che parla di pittura – dice il curatore Antonio Sarnari – una selezione di autori e opere che possono ben rappresentare le diverse aree di ricerca in pittura, oggi in Sicilia”. Il progetto, prosegue il curatore, “è un complesso spaccato della pittura post-Novecento, e insieme rappresenta l’identità di questa galleria. Infatti dopo più di dieci anni di lavoro, Quam si distingue per la grande gamma di linguaggi, con estremi, nella sola pittura, che vanno dal ‘realismo sentimentale’ di Giovanni Viola alla destrutturazione di Francesco Rinzivillo; dalla ‘prospettiva materica’ di Cetty Previtera e Federico Severino alla ‘materia ritmica’ di Ilde Barone o Ettore Pinelli. Per poi toccare il mondo del segno, da Veronica Zambelli, che porta un lavoro inciso su lastra, fino a Maria Buemi con tre lavori che sono un capolavoro di traduzione della luce a disegno. E ancora in mostra opere nuove di Simone Geraci, che quest’anno ha fatto registrare il record di vendite delle Quam; e poi le nuove ricerche di Valerio Valino, Federica Gisana e Corrado Iozzia, con lavori sulla “profondità materica alternativa”. Inoltre, una delle novità più importanti è la presentazione di una nuova artista che entra a far parte della squadra Quam: Stefania Orrù, siciliana da pochi anni, in mostra con un lavoro pittorico su base polvere di pietra.
‘Immateria’ a cura di Antonio Sarnari, si apre alle Quam mercoledì 28 agosto alle 20.00, l’ingresso è gratuito e sarà visitabile fino al 6 ottobre.

Immateria
BARONE BUEMI GERACI GISANA IOZZIA
ORRÙ PINELLI PREVITERA RINZIVILLO
SEVERINO VALINO VIOLA ZAMBELLI
Quam Scicli 28 Agosto – 6 Ottobre 2019

A cura di Antonio Sarnari

Partner Avv. Riccardo Schininà
Sponsor Gaetano Spoto

Organizzazione Tecnica Mista
Ufficio Stampa MediaLive
Foto Franco Noto

Quam Scicli via Francesco Mormino Penna 79 info 0932 931154 info@quamarte.com
Da martedì a sabato 10.00-13.00 / 17.00-21.00 domenica e festivi 18.00-21.00

sembra ti stia annoiando

E questo ci fa tanto stare male. Fai qualcosa!

Nella pagina dei contatti troverai un gioco!