Grande successo per il primo fine settimana di spettacoli dell’Estate Chiaramontana

Condividi con un click

CHIARAMONTE GULFI (RG) – Paolo Fresu Trio conquista una straripante Piazza Duomo a Chiaramonte Gulfi in una serata di grande jazz. Ieri sera il Comune montano ha vissuto uno degli appuntamenti di maggiore affluenza degli ultimi anni, con migliaia di presenze ad applaudire i bravissimi Paolo Fresu, Dino Rubino e Marco Bardoscia, ospiti d’eccezione della rassegna “Chiaramonte in jazz” all’interno del cartellone di eventi estivi “Estate Chiaramontana”. “Tempo di Chet” è il titolo dello spettacolo offerto a una pienissima Piazza Duomo, già addobbata a festa in occasione dei festeggiamenti del SS Salvatore in programma oggi, lunedì 5 agosto, e domani, martedì 6. L’estate chiaramontana si è accesa con uno dei concerti più apprezzati degli ultimi mesi sulla scena nazionale, nato dall’omonimo spettacolo teatrale poi appunto evoluto in concerto. L’energia e altissima capacità di Fresu, che oltre che solista è anche autore delle musiche, e di Dino Rubino, al piano e al flicorno, e Marco Bardoscia, al contrabbasso, giovani esponenti del jazz italiano, ha regalato un omaggio elegante e raffinato alla figura di Chet Baker.
Entra nel vivo dunque e lo fa con il massimo successo l’estate a Chiaramonte Gulfi grazie al cartellone di eventi, tutti a ingresso gratuito, con la direzione artistica di Mario Incudine e l’organizzazione e il coordinamento artistico di Costanza DiQuattro. Anche sabato scorso, sempre all’interno della rassegna jazz, successo per il concerto dei partecipanti ai seminari diretti dal maestro Carlo Cattano, con la partecipazione degli apprezzati fratelli Giovanni e Matteo Cutello, promesse del jazz internazionale. Poco prima anche il concerto “Il jazz va a scuola” che ha coinvolto gli studenti dell’istituto Guastella.
Stasera e domani la città si riunisce attorno ai festeggiamenti in onore del SS Salvatore: oggi, alle 21.30 lo spettacolo in Piazza Duomo dedicato al cabaret siciliano con “I respinti” e la partecipazione straordinaria di Antonio Balestrieri, a cura del Comitato festeggiamenti, mentre domani, martedì 6 agosto, dalle 20.00 la processione del simulacro per il centro cittadino.
Cresce intanto l’attesa per il primo dei sei reading spettacoli in collaborazione con l’associazione culturale Donnafugata 2000, le cui proposte già lo scorso anno furono molto apprezzate. Mercoledì infatti altri due ospiti di rilievo, Dario Vergassola e David Riondino, impegnati con ironia e divertimento nello spettacolo “Enea agli Inferi” (21.30 – Giardini comunali).
Ospiti di grande fama, ma anche compagnie amatoriali: l’Estate Chiaramontana è una grande e variegata festa che coinvolge tutta la comunità, giovedì 8 agosto sarà infatti la compagnia teatrale “Gli amici di Chiaramonte Gulfi” a fare divertire con la commedia di Nino Criscione “Biscotto alle noci” (21.30 – Piazza Duomo).
Venerdì 9 agosto ancora grande spettacolo con Pippo Pattavina ed Ezio Donato in “Lighea”, anche questo con l’organizzazione dell’associazione Donnafugata 2000 (21.30 – Piazza Duomo), mentre in mattinata la presentazione della 62^ coppa Monti Iblei che quest’anno ha la sorprendente novità di un tracciato allungato. Il calendario continuerà fino a metà settembre con tantissimi eventi in programma, tutti a ingresso gratuito. Per info pagina fb e sito del Comune di Chiaramonte. 05 agosto 2019 ufficio stampa MediaLive

sembra ti stia annoiando

E questo ci fa tanto stare male. Fai qualcosa!

Nella pagina dei contatti troverai un gioco!