Ibla Grand Prize ha preso il via ieri sera con numerosi concorrenti provenienti da tutto il mondo. Ancora una volta la musica grande protagonista tra il barocco

Condividi con un click

RAGUSA – Sempre un’emozione passeggiare tra le aggraziate viuzze di Ragusa Ibla circondati dalle note della più bella musica classica internazionale. Nonostante passino gli anni, la magia si rinnova con la stessa intensità. Ieri l’apertura della 28^ edizione di Ibla Grand Prize e il cuore si è ancora una volta lasciato rapire dalla suggestione di un luogo unico al mondo, il quartiere barocco ibleo, reso più speciale dalle esibizioni nei suoi preziosi scorci.
Fino al 24 luglio Ibla ospiterà il concorso internazionale di musica e canto, con la direzione artistica di Salvatore Moltisanti e il contributo del Comune di Ragusa – Assessorato allo Spettacolo. Concerti con alcuni dei talenti più promettenti dello scenario musicale internazionale che si contenderanno l’ambita possibilità di vincere una tournée negli importanti teatri dell’Europa, dell’Asia e dell’America. Così, i cortili interni dei palazzi nobiliari, le piazze, gli angoli del centro ibleo si trasformeranno per un’intera settimana in palcoscenici d’eccezione per centinaia di giovani artisti provenienti da tutto il mondo.
Il fitto programma di concerti e serate speciali quest’anno è dedicato al ricordo dell’ex assessore comunale Salvo Di Fini, scomparso prematuramente e il primo amministratore a sostenere il concorso, e in omaggio a Leonardo Da Vinci nel 500° anniversario dalla sua morte.
In arrivo due dei momenti più attesi: domenica, 21 luglio, la bellissima cornice di Villa Criscione accoglierà la tradizionale serata di beneficenza, i cui proventi saranno devoluti in favore della missione dei Carmelitani in Madagascar (orario inizio ore 21.00). Martedì 23 luglio invece sarà Villa Anna ad accogliere i tanti ospiti della serata di gala (orario inizio 21.30).
Lunedì 22 luglio, alle ore 21.30, alla Chiesa di San Vincenzo Ferreri, altro importante momento con il Rotary Ragusa Award, la borsa di studio messa a disposizione dal Rotary Club di Ragusa a sostegno di uno dei talenti in concorso.
Intanto in queste ore a Ragusa Ibla continuano ad arrivare appassionati da ogni parte del mondo per assistere al grande appuntamento estivo ibleo dedicato alla musica classica, dal richiamo internazionale. Tutto il programma della manifestazione, che gode del supporto di sponsor privati, è consultabile sul sito www.ibla.org.

19 luglio 2019
ufficio stampa
MediaLive

sembra ti stia annoiando

E questo ci fa tanto stare male. Fai qualcosa!

Nella pagina dei contatti troverai un gioco!