A Vittoria il secondo fine settimana di Scenica Festival. Circensi da tutto il mondo per un ricco calendario di appuntamenti. Grande chiusura domenica.

Condividi con un click

*ANCORA UN FINE SETTIMANA IN COMPAGNIA DI SCENICA E DELLA SUA ARTE CIRCENSE. A VITTORIA HA PRESO IL VIA IL SECONDO FINE SETTIMANA DI SPETTACOLI CON TANTI OSPITI IN PROGRAMMA. DOMENICA GRANDE CHIUSURA. *

VITTORIA (RG) – Scenica Festival continua a Vittoria per un altro fine settimana, l’ultimo di questa undicesima edizione, con spettacoli circensi, di teatro, musica e performance site-specific. Ieri il delicatissimo concerto di voce e violino di *Pernilla Kannapinn *ha aperto il secondo week end regalando una serata magica e suggestiva. Oggi appuntamento straordinario con l’*Uomo Calamita* (venerdì 17 maggio – Chiostro delle Grazie – ore 21.00). Wu Ming Foundation e Circo El Grito hanno incrociato i loro sentieri creando un oggetto narrativo non identificato che contamina il linguaggio della pista e quello della carta, i funambolismi del corpo e quelli della lingua, le note di uno spartito con le frasi di un racconto e con i gesti di un circense. Il progetto, ideato da Giacomo Costantini e da Wu Ming 2, entrambi in scena insieme al batterista Fabrizio “Cloyne” Baioni, ha assunto come modello di lavoro il dialogo tra la costruzione del soggetto narrativo di un romanzo e, di pari passo, la stesura drammaturgica di un’opera di circense. Il risultato è uno spettacolo da leggere e un libro da vedere, un progetto in cui la grande storia si fonde col circo e si esprime con la musica dal vivo. Uomo Calamita sarà preceduto dal progetto sperimentale Focus Vittoria che ha messo insieme in via del tutto eccezionale il coreografo Alberto Poti, il musicista Giampiero Scifo e il videomaker Antonio Riva, per creare “*Dover dire, non tacere*” una performance che affronta l’attualissimo tema del cambiamento climatico (venerdì 17 maggio – ore 20.00 – e repliche sabato 18 maggio ore 20.30 e 21.45 – Sala Mandarà). A concludere la giornata di oggi lo spettacolare e unico “*Gran Galà delle Kimere*”, creato appositamente per Scenica: sette artisti di varie discipline aeree provenienti da tutta Europa si confronteranno in numeri adrenalinici con voli fisici e pindarici (venerdì 17 maggio – Villa comunale – ore 22.30 – ingresso libero).
L’aria frizzante di Scenica si respirerà ancora sabato con *I Fratelli la Strada *e il loro teatro di figura *“Il gatto nero e altre ombre impertinenti”* (sabato 18 maggio – Sala Giudice – ore 19.30 e 21.45); con “*Il Principe Ranocchio”* del Teatro degli Spiriti che parlerà ai bambini di diversità con leggerezza e regalando un inatteso finale (sabato 18 maggio – Castello Henriquez – ore 18.30). E ancora sorprese per il pubblico di Scenica con l’armonia di *Valentina Cortese*, circense e musicista e il suo *“Lento e violento”* (18 maggio – Sala delle Capriate, ore 20.15), l’attesissimo concerto de *“La Rappresentante di Lista”*, tra le realtà più interessanti del panorama musicale italiano contemporaneo (18 maggio – Chiostro delle Grazie – ore 22.30). Cenno merita poi, sempre nella giornata di domani, lo spettacolo “*Versus Cesare”*, frutto del *laboratorio teatrale adulti di Santa Briganti* diretto da Orazio Condorelli (sabato 18 maggio – Cortile Palazzo Iacono – ore 21.00 e replica 21.45).
Domenica sarà la giornata conclusiva di Scenica 2019: il festival inizierà di pomeriggio con *la diffusione musicale MagmaLab* (domenica 19 maggio – Villa Comunale) per proseguire con un mix di danza, teatro e circo con *“Pelat”* di Joan Català Carrasco (19 maggio – Villa comunale – ore 18.00 – ingresso libero). Il sound dell’Africa abbinato a uno stile americano conquisterà tutto il pubblico con le acrobazie rimiche di cinque scatenati artisti: i *“The black blues brothers”* (19 maggio – Villa comunale – ore 19.30 – ingresso libero). Il lavoro teatrale *“Kryptonite”*, già “Menzione della giuria per l’interpretazione” al Minimo Teatro Festival di Palermo 2017, affronterà le fragilità dell’essere umano (19 maggio – Cortile Palazzo Iacono – ore 21.00).
Scenica Festival è organizzato dall’associazione culturale Santa Briganti, con il patrocinio del Comune di Vittoria e il sostegno del MIBAC. Il programma può essere consultato sul sito www.scenicafestival.it. Si consiglia vivamente di comprare i biglietti in prevendita data la capienza limitata di molte location. Prevendita online dei biglietti: liveticket.it/santabriganti <liveticket.it/santabriganti?fbclid=IwAR3iaQz_MttFZAi0xUelUOmWLj_ZED9QX2i7wJVo5olNlNll4qrnHYo-88Q>.
Info point e biglietteria: Via R. Cancellieri 39 (Piazza del Popolo) Vittoria.
Contatti: 328.5782765 – pagina facebook @ScenicaFestival – profilo instagram @santabriganti.

17 maggio 2019 ufficio stampa MediaLive

sembra ti stia annoiando

E questo ci fa tanto stare male. Fai qualcosa!

Nella pagina dei contatti troverai un gioco!