Boom di presenze per l’arte circense di Scenica Festival a Vittoria. Concluso con successo il primo fine settimana di spettacoli. Da giovedì prossimo al via gli altri appuntamenti in programma

Condividi con un click

*L’ARTE CIRCENSE DI SCENICA CONQUISTA VITTORIA. SUCCESSO PER IL PRIMO FINE SETTIMANA DEL FESTIVAL CHE CELEBRA LA MAGIA E L’ARTE DEL CIRCO CON OSPITI DA TUTTO IL MONDO. IL PROGRAMMA RIPRENDERÀ GIOVEDÌ 16 MAGGIO FINO A DOMENICA 19. *

VITTORIA (RG) – Un bagno di folla e il puro divertimento chiudono il primo fine settimana di “*Scenica Festival*”, l’appuntamento a Vittoria che celebra l’arte circense. Spettatori da ogni dove si sono lasciati conquistare dalla bravura e dall’intensità dei diversi spettacoli che da venerdì a ieri hanno illuminato la città di allegria e magia. Non resta dunque che aspettare qualche giorno per poter immergersi di nuovo nel fascino degli altri appuntamenti in programma, Scenica infatti riprenderà giovedì 16 maggio per concludersi domenica 19. Grandi e piccoli, intere famiglie e comitive di amici hanno dunque preso parte a questo lungo fine settimana dedicato al mondo circense, diventando essi stessi spesso i protagonisti: perché questa è la bellezza di Scenica, un grande circo che coinvolge la città e i tanti visitatori che ormai da undici anni seguono con passione il festival organizzato dall’associazione culturale Santa Briganti, con il patrocinio del Comune di Vittoria e il sostegno del MIBAC.
Attesa allora per giovedì 16 maggio con il concerto della *compositrice, cantante e violinista Pernilla Kannapin* che racconterà con la sua musica il libro auto-illustrato “La principessa e il bosco che canta” (Castello Henriquez – ore 21.30). Poi teatro, musica, mista a circo contemporaneo, illusionismo e letteratura per* Uomo Calamita* uno spettacolo davvero eccezionale che vede il gran ritorno a Scenica della compagnia *El Grito* (venerdì 17 maggio – Chiostro delle Grazie – ore 21.00). È dedicato agli *a**rtisti del territorio* invece il progetto sperimentale Focus Vittoria che per la prima volta unirà il coreografo Alberto Poti, il musicista Giampiero Scifo e il videomaker Antonio Riva nello *spettacolo “Dover dire, non tacere”* che con la danza, la musica e le arti visive affronteranno il tema del cambiamento climatico (venerdì 17 maggio – ore 19.00 e 20.00 – sabato 18 maggio ore 20.30 e 21.45 – Sala Mandarà). Fiato sospeso poi con il “*Gran Galà delle Kimere*”, un appuntamento creato appositamente per Scenica, unico nel suo genere, che metterà insieme diversi artisti di discipline aeree provenienti da tutta Europa che sorprenderanno il pubblico, tra adrenalina, poesia e musica creata dal vivo, con i loro voli fisici e pindarici (venerdì 17 maggio – Villa comunale – ore 22.30).
Tra gli altri protagonisti del prossimo ed ultimo fine settimana di Scenica ancora *i Fratelli la Strada* con lo spettacolo di *teatro di figura “Il gatto nero e altre ombre impertinenti”* (sabato 18 maggio – Sala Giudice – ore 19.30 e 21.45); *la danzatrice, circense e musicista Valentina Cortese* con “Lento e violento” (18 maggio – Sala delle Capriate, ore 20.15); l’atteso concerto della band *“La rappresentante di lista”* che fonde scrittura, teatro e forma canzone e che è ad oggi tra le nuove realtà più trasversali e interessanti del panorama musicale contemporaneo (18 maggio – Chiostro delle Grazie – ore 22.30). Ed ancora: la performance a stretto contatto col pubblico che unisce danza, teatro e circo: “*Pelat”* con Joan Català Carrasco (19 maggio – Villa comunale – ore 18.00); l’energia di cinque bravissimi acrobati con il ritmo dell’Africa nel sangue e con uno stile americano nello spettacolo *“The black blues brothers”* (19 maggio – Villa comunale – ore 19.30) e chiusura con un lavoro teatrale “*Kryptonite”*, già “Menzione della giuria per l’interpretazione” al Minimo Teatro Festival di Palermo 2017, dedicato alle fragilità dell’essere umano (19 maggio – Cortile Palazzo Iacono – ore 21.00).
Il lungo elenco degli appuntamenti di Scenica continua, per consultarlo è possibile visitare il sito www.scenicafestival.it. Si consiglia vivamente di comprare i biglietti in prevendita data la capienza limitata di molte location. Prevendita online dei biglietti: liveticket.it/santabriganti <liveticket.it/santabriganti?fbclid=IwAR3iaQz_MttFZAi0xUelUOmWLj_ZED9QX2i7wJVo5olNlNll4qrnHYo-88Q>.
Info point e biglietteria: Via R. Cancellieri 39 (Piazza del Popolo) Vittoria.
Contatti: 328.5782765 – pagina facebook @ScenicaFestival – profilo instagram @santabriganti.

13 maggio 2019 ufficio stampa MediaLive

sembra ti stia annoiando

E questo ci fa tanto stare male. Fai qualcosa!

Nella pagina dei contatti troverai un gioco!