Il “Jazz freddo” di Dino Rubino conquista il pubblico di Vie Note a Scicli
UN QUARTETTO DI SWING E UN PO’ DI QUEL JAZZ BIANCO ANNI 50 SABATO SERA ALLE QUAM
SCICLI (RG) – Ancora un sold out sabato sera per “Lo Spettacolo del Jazz” alle Quam. Dino Rubino porta a Scicli il cosiddetto “Jazz Freddo”, un genere moderato di Jazz, nato negli anni Cinquanta, che fa sintesi del Bebop e lascia spazio ai solisti.
Un pubblico preparato e attento ha ritrovato un Dino Rubino in splendida forma, la cui tromba ha guidato il quartetto formato da Rino Cirinnà al sax, Nello Toscano al contrabbasso e Mattia Pedretti al piano (che ha sostituito all’ultimo momento Giuseppe Mirabella), in un percorso di grandi classici di metà Novecento. Un genere nato come risposta dei musicisti bianchi al bebop, si dice, anche perché diversi tra gli esponenti più importanti erano bianchi, ad esempio Chet Baker e Stan Getz.
Dino Rubino risulta un artista molto amato dal pubblico de “Lo Spettacolo del Jazz”, e il tema da lui scelto per questo concerto, è stato un ottimo spunto per apprezzare le grandi personalità che compongono questo quartetto. Una serie brillante di importanti pezzi “cool” e tanti momenti dedicati ai singoli strumenti, con evoluzioni personali e suggestive, che si innestavano nel ritmo molto ben coordinato dalla tromba di Rubino.
Il prossimo appuntamento è la presentazione del nuovo disco degli Urban Fabula, il 30 aprile, per la giornata Internazionale del Jazz, e già l’organizzazione di Vie Note comunica che sono quasi esauriti i posti. Prenotazioni e info allo 0932 931154.
Lo Spettacolo del Jazz 2019
Quam Scicli 6 aprile / 1 maggio 2019
A CURA DI ALBERTO FIDONE
UN EVENTO
Vie Note
ORGANIZZAZIONE
Sicilian Beat
Tecnica Mista
PARTNER
Avv. Riccardo Schininà
MAIN SPONSOR
Ottica Gaetano Spoto
Cora Banche
SPONSOR
Micros
Rikrea
UFFICIO STAMPA
MediaLive
FOTO EVENTO
Adele Statello
INFO E PRENOTAZIONI
Quam Scicli via Mormino Penna 79
Telefono 0932 931154 Orari concerti 21.00
info@tecnicamista.it www.vienote.it