Musica: ieri sera a Ragusa il “Gran Concerto Corale” per la stagione concertistica Melodica

Condividi con un click

*TANTI APPLAUSI IERI SERA A RAGUSA PER IL CORO POLIFONICO EUROPEO CHE SI E’ ESIBITO IN UN OMAGGIO ALLA PAROLA, CON IL “GRAN CONCERTO CORALE”. APPUNTAMENTO DELLA STAGIONE MUSICALE INTERNAZIONALE MELODICA.*

RAGUSA – Grande successo ha riscosso ieri sera al teatro Don Bosco il “Gran Concerto Corale” inserito nell’ambito della 24° Stagione Concertistica Internazionale “Melodica” patrocinata dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Ragusa con la direzione artistica della pianista Diana Nocchiero.
Protagonista il Coro Polifonico Europeo “De Cicco” diretto dal maestro Maria Carmela De Cicco, che ha proposto un programma molto vario, spaziando dal periodo barocco con tanti cori a cappella, a quello romantico con famose composizioni di Rossini accompagnate al pianoforte dal maestro Cunegonda De Cicco.
Il coro ha dato fin dall’inizio prova di freschezza melodica e grande virtuosismo, cantando con suono morbido ed intenso e ha eseguito il difficile programma con calore e perfezione al punto che le voci parevano scendere dal cielo risuonando a volte come una sola potente voce.
Il livello è stato davvero alto, le voci con agilità sapevano rendere con leggerezza la straordinaria complessità di diverse composizioni. Tutto ciò è stato anche merito della preparazione sapiente e amorevole della bravissima Maria Carmela De Cicco, che ha diretto con grande autorevolezza e gesto misurato, ottenendo anche colori trasparenti e finezze timbriche molto difficili.
L’impressionante livello è stato raggiunto attraverso un lavoro enorme di preparazione non solo corale, ma anche grazie a un sacrificio e una disciplina senza i quali non si può arrivare all’eccellenza. Un plauso va anche alla pianista che con il suo magico tocco e la sua padronanza tecnica ha ben supportato il Coro nelle composizioni Rossiniane, fondendosi magicamente con le voci. Il pubblico incantato da tanta bravura ha applaudito lungamente e con molto calore al quale gli artisti hanno risposto con due bellissimi bis, tra cui la famosa Mattinata Siciliana di Calì. Quindi un altro appuntamento di altissimo livello per la 24° Stagione Concertistica Internazionale “Melodica”.
Prossimo appuntamento “Invito alla Danza” sabato 23 febbraio con il Duo Bechstein formato dai grandi pianisti Laura Beltrametti ed Ennio Poggi.
È possibile acquistare i biglietti per il concerto di sabato, su prevendita presso la Libreria Ubik di Ragusa dalle ore 9:00 alle ore 13:00 oppure direttamente al botteghino del teatro dalle 19 del giorno del concerto. Per info: sito internet www.melodicaweb.it / 333 4326158 / associazione.melodica@gmail.com.

10 febbraio 2019
ufficio stampa
MediaLive

sembra ti stia annoiando

E questo ci fa tanto stare male. Fai qualcosa!

Nella pagina dei contatti troverai un gioco!