La controversa figura di Benito Mussolini nella nuova rappresentazione teatrale di Spazio Naselli a Comiso

Condividi con un click

*A 70 ANNI DALLA MORTE DI BENITO MUSSOLINI, UNA DELLE FIGURE PIÙ CONTROVERSE DELLA STORIA D’ITALIA, UNO SPETTACOLO LO OSSERVA CON UN LINGUAGGIO COMICO ED ATTUALE. VENERDÌ 11 GENNAIO AL NASELLI DI COMISO TOM CORRADINI IN SCENA CON LA SUA OPERA PLURIPREMIATA “GRAN CONSIGLIO (MUSSOLINI)”*

COMISO – Dopo il grande successo delle prime due rappresentazioni della stagione teatrale 2018/2019 dello Spazio Naselli di Comiso, l’arte drammaturgica torna protagonista il prossimo venerdì 11 gennaio con “Gran Consiglio (Mussolini)” di e con Tom Corradini. L’opera, nata inizialmente come uno show comico diretto ad un pubblico straniero, è stata successivamente riadattata in lingua italiana. Per la prima volta, a oltre 70 anni dalla morte di Benito Mussolini, la sua figura controversa viene rappresentata in forma teatrale in uno spettacolo in cui è l’unico protagonista. Il 24 luglio del 1943, il Gran Consiglio del Fascismo si riunisce per discutere la rimozione di Benito Mussolini il quale, stanco e sopraffatto dalle sconfitte dell’esercito italiano, si rifugia per un’ora all’interno di uno studio di Palazzo Venezia. Qui ricorda come il destino lo abbia condotto, da povere e umili origini, ad essere il capo supremo d’Italia, mostrando quanto della sua salute mentale abbia perso in questo viaggio. Attraverso il linguaggio del clown e del teatro comico, l’uomo autoritario e determinato si rivela, intimamente, nel suo momento di maggiore vulnerabilità e lo fa poco prima dell’evento che sconvolgerà la sua esistenza. Tutta la rappresentazione è impregnata dal linguaggio clowneresco che il bravissimo Tom Corradini riesce a far suo, riuscendo a convogliare, in forma leggera e facilmente fruibile, gli argomenti che sono ancora oggi di grande attualità. L’opera vanta numerose partecipazioni e premi in importanti festival europei. Oltre ad aver partecipato al “Fringe Festival di Brighton” nel 2016, Tom Corradini è stato anche premiato come miglior performer all’Avignon à l’Unisson 2017 ed è stato finalista per il “Performance Award” al “Fringe Festival di Praga” nel 2015. Un grande appuntamento insomma che farà divertire, sorridere e riflettere gli spettatori del Teatro Naselli venerdì 11 gennaio con inizio alle ore 21:00. Per info sui biglietti e i numerosi servizi che lo Spazio Naselli offre (come il servizio baby sitting e il servizio navetta) è possibile contattare i numeri 0932.1970010 e 338.1266355 o tramite l’indirizzo e-mail info@spazionaselli.com.
È possibile acquistare i biglietti usufruendo della Carta Docenti o dell’App18 anche on-line sulla piattaforma LiveTicket al seguente link: www.liveticket.it/evento.aspx?Id=231988&InstantBuy=1&CallingPageUrl=https://www.liveticket.it/elenco_opere.aspx?Id=230856#ancWizard. Gli appuntamenti con il Teatro Naselli ritorneranno sabato 2 febbraio con un altro divertente ed atteso spettacolo, “Sogno di una notte a Bicocca” scritto e diretto da Francesca Ferro.
04 gennaio 2019 ufficio stampa MediaLive

sembra ti stia annoiando

E questo ci fa tanto stare male. Fai qualcosa!

Nella pagina dei contatti troverai un gioco!