MUSICA: un concerto di grande raffinatezza quello che si è svolto all’interno della stagione concertistica internazionale Melodica

Condividi con un click

RAGUSA – Grande successo ha riscosso sabato sera al Teatro Don Bosco il concerto “Notte Lirica dall’Europa al Messico” inserito nella 24° Stagione Concertistica Internazionale “Melodica” patrocinata dal Comune di Ragusa con la direzione artistica della pianista Diana Nocchiero.
Protagonisti Il mezzosoprano Katja Markotic e il pianista Alessandro Cesaro che hanno interpretato in maniera eccelsa un programma dedicato ai lieder tedeschi e alle canzoni spagnole e messicane.
Come ogni concerto, l’affiatamento tra il pubblico e gli artisti si costruisce brano dopo brano. Katja Markotic ha coinvolto da subito il numeroso pubblico presente grazie a un canto vigoroso e brillante, ma non privo di morbidezze e tinte soffuse, un canto anche composto, levigato e suadente; la Markotic ha regalato un’interpretazione esemplare coinvolgendo gli animi dei presenti con un caldo temperamento esecutivo e colore vocale, oltre ad una notevole padronanza della voce con la quale aveva un’impressionante dinamica.

Coprotagonista di questo successo è stato il pianista Alessandro Cesaro che con la Markotic ha saputo creare un tappeto sonoro che ben si fondeva alla voce, sempre in perfetta sintonia ed empatia tecnica e stilistica; bastava uno sguardo, un pensiero non detto e la perfetta complementarietà dei due artisti si propagava sulla sala. Cesaro ha poi suonato da solista opere di Mendelssohn, Chopin e Granados, dimostrando di possedere una grande tecnica e virtuosismo.

Rapito completamente da un programma eseguito con grande classe e raffinatezza, il pubblico ha applaudito lungamente con molto calore, felice di avere avuto l’opportunità di conoscere un importante repertorio della musica colta, capace di trasmettere bellissime emozioni e di comunicare con il profondo del proprio animo.

Ed è proprio questo lo scopo dell’associazione musicale Melodica, fare conoscere la musica in tutti i suoi aspetti, grazie anche all’interpretazione di artisti di fama internazionali. Prossimo appuntamento “Passione Francese” sabato 1 dicembre con un grande duo: la violinista Agnès Pyka e il pianista Laurent Wagschal. Info su www.melodicaweb.it, o altrimenti telefonando al 333.4326158.

19 novembre 2018
ufficio stampa MediaLive

sembra ti stia annoiando

E questo ci fa tanto stare male. Fai qualcosa!

Nella pagina dei contatti troverai un gioco!