RAGUSA – Avviata ieri sera nel quartiere barocco di Ragusa Ibla la 33esima edizione di Ibla Grand Prize, il rinomato concorso internazionale di musica e canto promosso dalla Fondazione Ibla. Questo prestigioso evento, che si svolgerà fino all’11 luglio, rappresenta una vetrina fondamentale per giovani talenti musicali provenienti da tutto il mondo. Offrendo ai partecipanti l’opportunità di esibirsi davanti a una giuria composta da esperti internazionali, il concorso non prevede premi in denaro ma apre le porte a carriere professionali internazionali. I vincitori avranno infatti l’occasione di esibirsi nei teatri più importanti d’Europa, Asia e America.
Le esibizioni pubbliche di Ibla Grand Prize si svolgono ogni sera dalle 20:30 alle 23:30, in varie location storiche di Ragusa Ibla. Tra queste, il Teatro Donnafugata ospiterà i concerti anche oggi 8 luglio, la Sala Falcone Borsellino vedrà esibizioni nei giorni 8, 10 e 11 luglio, l’Auditorium San Vincenzo Ferreri fino all’11 luglio, e il Cortile di Palazzo Ottaviano Bruno nei giorni 8, 10 e 11 luglio, con concerti a partire dalle 21:00. Un evento particolarmente significativo sarà il concerto a ingresso libero a Villa Anna a Ispica, il 9 luglio a partire dalle 20:30.
Salvatore Moltisanti, direttore artistico dell’Ibla Grand Prize, ha condiviso la sua visione per questa edizione speciale: “Ogni edizione dell’Ibla Grand Prize porta con sé una nuova energia e nuove promesse per il futuro della musica. Siamo particolarmente orgogliosi di accogliere giovani talenti straordinari pronti a credere intanto in se stessi. Continuare la nostra missione di valorizzare i giovani artisti e dare loro l’opportunità di emergere sulla scena internazionale è il cuore del nostro lavoro. Ragusa Ibla, con la sua atmosfera storica e il suo fascino senza tempo, diventa il palcoscenico perfetto per queste esibizioni. Ogni concerto è un viaggio emozionante attraverso le diverse sfumature della musica, e siamo entusiasti di vedere come questi talenti trasformeranno i nostri spazi in luoghi di magia sonora”.
Quest’anno Ibla Grand Prize è dedicato alla memoria di Gianni Cascone e Giusy Polizzi, due musicisti di Ragusa recentemente scomparsi in un tragico incidente stradale. Cascone e Polizzi, proprietari anche di un negozio di strumenti musicali, erano figure molto amate nella comunità musicale locale. L’evento gode del patrocinio del Comune di Ragusa, del Libero Consorzio Comunale di Ragusa e della Banca Agricola Popolare di Ragusa, oltre al sostegno di numerosi sponsor e organismi locali. Per ulteriori informazioni, è possibile visitare il sito ufficiale della manifestazione all’indirizzo www.ibla.org
8 luglio 2024ufficio stampa
Carmelo Saccone per MediaLive