Dal virtuale al reale con la piattaforma di job matching promossa dal progetto “Crosswork” che favorisce l’incrocio tra imprese e giovani. Capofila Logos.

Condividi con un click

RAGUSA – Dal virtuale al reale, domanda e offerta di lavoro si incrociano in Sicilia grazie al progetto “Crosswork” e alla nuova piattaforma di job matching nata all’interno dell’iniziativa promossa nell’ambito del programma Interreg Italia-Malta. Presso la sede di Sicindustria Ragusa, si è svolta la presentazione del nuovo strumento informatico che è messo a disposizione di tutte le imprese che aderiscono al progetto e i giovani in cerca di lavoro nell’area transfrontaliera tra Italia e Malta. Il progetto “Crosswork”, con capofila Logos Società cooperativa (presieduta da Rosario Alescio) e con partner l’IPS Principi Grimaldi e Malta Chamber of SMEs, ha già fornito già ad oltre una ventina di giovani siciliani disoccupati l’opportunità di svolgere tirocini retribuiti presso aziende maltesi. La presentazione della piattaforma di job matching, accessibile tramite il link www.crossworkjobs.eu ha evidenziato a tutti i partner presenti, il potenziale di questa iniziativa nel facilitare l’incontro tra aziende e giovani in cerca di occupazione, creando opportunità di impiego. Durante il workshop infatti, numerosi rappresentanti delle aziende ospitanti e dei partner associati, hanno potuto partecipare attivamente, conoscendo appieno le funzionalità del portale che rimarrà accessibile a tutte le aziende e i giovani che desiderano avvalersi delle opportunità di lavoro transfrontaliere, favorendo lo scambio di competenze, la crescita professionale e l’occupazione giovanile. Tra gli interventi anche quello di Leonardo Licitra, presidente di Sicindustria Ragusa, di Chiara Di Benedetto, presidente dei Giovani Industriali, di Bartolomeo Saitta, dirigente dell’ITS Principi Grimaldi, di Giovanni Vindigni, dirigente dell’Ufficio Lavoro provinciale, di Carmelo Caccamo, segretario comunale della Cna, e di Francesco Maltese della Cgil.

“La presentazione della piattaforma di job matching è un passo importante per il progetto Crosswork – ha sottolineato Rosario Alescio, presidente di Logos – Sosteniamo la collaborazione transfrontaliera nella mobilità lavorativa, favorendo l’occupazione giovanile e la crescita economica nella regione, anche grazie alla profilazione dei lavoratori e l’interesse delle imprese”


2 giugno 2023
ufficio stampa
Michele Barbagallo per MediaLive

Capofila progetto CROSSWORK:

Logos società cooperativa – Comiso (RG)

Partner di progetto:

Istituto professionale di stato “Principi Grimaldi” – Modica (RG) e Malta Chamber of SME – Malta

Partner associati:

Dipartimento della famiglia e delle politiche sociali, Sicindustria – Delegazione di Ragusa, Legacoop Sicilia, CNA Sicilia, CGIL Sicilia, CISL Sicilia e UIL Sicilia

sembra ti stia annoiando

E questo ci fa tanto stare male. Fai qualcosa!

Nella pagina dei contatti troverai un gioco!