Sabato 13 maggio si inaugura l’attesa mostra personale di Grazia Inserillo alla galleria Quam di Scicli. Il progetto approda in galleria dopo due anni di lavoro, è presentato in catalogo da Giusi Diana ed è stato seguito sin dall’inizio da Antonio Sarnari, che presenta questa artista come la nuova stella della sua galleria. ‘Stella’ non a caso, visto che il tema più frequentemente ha ispirato la giovane artista palermitana, che vive e lavora in Veneto, sono proprio le costellazioni e le geometrie astronomiche. D’altra parte è inconsueto, quanto geniale, abbinare questi temi ‘celesti’ alla tecnica dell’uncinetto, ad esempio, con cui Grazia Inserillo costruisce le prospettive spaziali.

Inoltre “la pratica di condivisione tra donne diventa la chiave filosofica e meditativa dei suoi paesaggi siderali” scrive Giusi Diana in catalogo, riferendosi al fatto che spesso l’artista raccoglie parti di ricami e storie di signore dei luoghi dove vive, con cui ricostruisce un nuovo cielo e con esso una nuova storia.

In mostra arazzi di lana e di cotone fino a oltre due metri di diametro, e ancora una serie, di mirabile sensibilità, con filo su carta di pagine di taccuino, in cui il paesaggio è scomposto in linee e ricomposto in tessuto. In mostra anche una grande opera di quasi due metri e mezzo in cui le carte sono state lavorate con impuntura, facendo sbocciare dei piccoli crateri di carta, che uniti in un disegno armonico disegnano il profilo delle montagne e dei cieli sopra di esse.

Grazia Inserillo è una donna dell’arte siciliana, che come poche si impone per la delicatezza, che come poche fa del proprio lavoro più intimo un momento condiviso e corale, un’artista che ben rappresenta gli esterni più buoni e vivaci di quest’isola e di tutto il sud del mondo, quello brillante e direi decisamente contemporaneo.

Sabato 13 alle 18.30 è prevista l’opening della mostra e sarà possibile conoscere l’autrice e farsi raccontare le storie dei suoi lavori. La mostra è ad ingresso gratuito e rimarrà aperta fino al 13 giugno con orari 10.30-13.00 e 17.00-20.30 dal martedì al sabato, per info 0932 931154 o info@quamarte.com.

Grazia Inserillo. Fino alle stelle

Galleria Quam Scicli 13 maggio / 13 giugno 2023

OPENING SABATO 13 MAGGIO ORE 18.30

TESTO CRITICO Giusi Diana

ORGANIZZAZIONE Antonio Sarnari

UFFICO STAMPA MediaLive

SEGRETERIA ORGANIZZATIVA Martina Alecci

CURA EDITORIALE Alessandra Roccasalva e Antonio Sarnari

PROGETTO GRAFICO Officina delle Immagini

FOTO OPERE Franco Noto

FOTO AUTRICE Andrea Sartori e Primo Vanadia

Galleria Quam

Scicli via F. Mormino Penna 79

da martedì a sabato 10.30-13.00 / 17.00-20.30

info 0932 931154 info@quamarte.com www.quamarte.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

sembra ti stia annoiando

E questo ci fa tanto stare male. Fai qualcosa!

Nella pagina dei contatti troverai un gioco!