Un omaggio alla grande Maria Callas il prossimo concerto di Melodica al Nuovo Teatro Leader di Ragusa.

Condividi con un click

RAGUSA – Il concerto dal titolo “Diva’s… Omaggio a Maria Callas” è il prossimo evento di “Melodica – La musica dell’anima”, la rassegna concertistica internazionale della città di Ragusa diretta da Diana Nocchiero. Sul palco del Nuovo Teatro Leader (via Ettore Fieramosca n. 163), sabato 11 marzo alle ore 20.30, si esibiranno il soprano Samantha Sapienza e la pianista Nadia Testa, accompagnate dalla voce recitante di Elisabetta Iannaccone. “Ci sono due persone in me: mi piacerebbe essere Maria, ma devo vivere all’altezza delle aspettative della Callas”: così parlava di sé in un’intervista Maria Callas, un mito che da una parte rappresenta una personalità provata dalla sua infanzia e dalle sue sfortunate vicende amorose; dall’altra un personaggio unico per la sua voce e per l’interpretazione dei personaggi operistici. Umanità: Maria. Arte: Callas! “… perché la Callas una volta era Maria”, come scherzosamente si definì lei stessa in un’intervista. “Diva’s… Omaggio a Maria Callas” sarà un tributo alla grande donna e cantante lirica greca che ha conquistato il mondo intero con la sua voce straordinaria e la sua presenza scenica senza eguali. Il soprano Samantha Sapienza e la pianista Nadia Testa interpreteranno in modo sublime celebri brani che la Callas ha reso indimenticabili, per una esperienza emozionante che sarà arricchita dalla voce recitante di Elisabetta Iannaccone: “Casta Diva” dalla Norma di Bellini; “Vissi d’arte” dalla Tosca, “Un bel dì vedremo” da Madama Butterfly e “Intermezzo da Manon Lescaut” di Puccini; “Dei tuoi figli” da Medea di Cherubini; “ È strano/Follie” dalla Traviata e “Tacea la notte placida” dal Trovatore di Verdi; “Intermezzo” da Cavalleria rusticana di Mascagni; “Ebben n’andrò lontana” da Wally di Catalani. 

“La figura di Maria Callas è universale e senza tempo – commenta la direttrice artistica Diana Nocchiero – La sua voce, potente e straordinariamente elastica, è stata definita “divina”, capace di esprimere una gamma di emozioni senza pari, dalla tristezza alla gioia, dal dramma alla tenerezza. La Callas ha trasformato l’opera in un’esperienza totale, grazie alla sua interpretazione intensa e coinvolgente”.

Nadia Testa, pianista, si è diplomata in pianoforte al Conservatorio “D. Cimarosa” di Avellino con il massimo dei voti e la lode sotto la guida del M° C. A. Lapegna. Si è perfezionata con i maestri V. Vitale, F. Medori, C. Bruno e ha conseguito il Diploma di Alto perfezionamento pianistico con il maestro A. Ciccolini presso l’Accademia Superiore di Musica di Biella. Si è laureata in Discipline Musicali – Musica da Camera con il massimo dei voti e la lode presso l’IMP “G. Braga” di Teramo. Ha vinto diversi premi in concorsi nazionali ed internazionali, si è esibita in Festival, rassegne nazionali ed internazionali, ha inciso Cd ed ha effettuato registrazioni.

Samantha Sapienza, soprano, si è diplomata con il massimo dei voti e la lode presso il Conservatorio “Giuseppe Martucci” di Salerno sotto la guida del soprano Cinzia Forte. Si è esibita in numerosi concerti ed ha partecipato a diverse masterclass e corsi di perfezionamento. È vincitrice di borse di studio e premi. La Confederazione Italiana Associazioni e Fondazioni per la Musica Lirica e Sinfonica, le ha assegnato il Premio Speciale per la New Generation.

Elisabetta Iannaccone, voce recitante, si è diplomata in danza moderna – jazz presso Il Centro Danza ed Arti Coreografiche di Avellino diretto da Maurizio Limongiello. È docente di danza classica e moderna ed esperta di danza-teatro. Collabora con compagnie teatrali ed associazioni in qualità di attrice e coreografa e come responsabile del movimento del corpo in laboratori per bambini.

“Melodica – La musica dell’anima” ha il patrocinio dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Ragusa e dell’Assessorato Turismo Sport e Spettacolo della Regione Sicilia. Il costo del singolo biglietto intero è di € 10 e ridotto per gli studenti fino a 20 anni è di € 5, l’ingresso è invece gratuito per i minori di anni 8. Per info e prenotazioni telefonare al 366 9790999 o al 349 2993208, o visitare il sito www.melodicaweb.it.


7 marzo 2023
ufficio stampa
Carmelo Saccone per MediaLive

sembra ti stia annoiando

E questo ci fa tanto stare male. Fai qualcosa!

Nella pagina dei contatti troverai un gioco!