Scenica Festival compie 15 anni e torna a Vittoria dal 6 al 21 maggio con artisti internazionali tra circo, teatro, musica e danza. Tra le novità anche una call aperta a compagnie e artisti siciliani.

Condividi con un click

VITTORIA (RG) – Celebra l’edizione numero XV il festival di circo, musica, teatro, danza e performance “Scenica” organizzato dall’associazione culturale Santa Briganti col patrocinio del Comune di Vittoria e il sostegno del Ministero della Cultura.

L’edizione 2023 si svilupperà su tre fine settimana dal 6 al 21 maggio. Come sempre le piazze e i luoghi più caratteristici della città di Vittoria ospiteranno spettacoli di grande prestigio e bellezza, dedicati ad un vasto pubblico. Inoltre la recente riapertura del Teatro Comunale Vittoria Colonna permetterà di godere di alcuni spettacoli dal forte impatto visivo ed emotivo nel luogo più consono alla loro messa in scena. È il caso della Cenerentola di Zaches Teatro, spettacolo teatrale pluripremiato nel 2022, e di White Out del coreografo, danzatore e circense Piergiorgio Milano, un lavoro suggestivo che mette insieme circo, danza e alpinismo. Sono questi due dei nomi già svelati da Scenica, tra i più attesi di questa quindicesima edizione.

Tante le novità per Scenica 2023 che acquisisce un sapore sempre più internazionale: in seno al progetto “Roundtrip”, vincitore del bando Boarding pass plus indetto dal Ministero della Cultura e in collaborazione con i Festival italiani Sarabanda di Genova, Clown & Clown di Monte San Giusto, T*Danse di TiDA – Teatro instabile di Aosta e con le strutture straniere Teatro da #Didascàlia (Portogallo), Le Sirque – Pôle National Cirque (Francia) e Ecole Nationale de Cirque SHEMS’Y (Marocco), sarà proprio Vittoria, nei giorni del festival, ad ospitare una tavola rotonda sulla drammaturgia del circo contemporaneo. 

Scenica 2023 si proietta verso l’internazionale senza però distogliere lo sguardo dal proprio territorio. La prima particolare iniziativa è la collaborazione con la CSD Servizi Inclusione Casa Valdese di Vittoria. Da questo legame prende vita la sezione “Raccordi”, una serie di incontri e spettacoli che creano ponti oltre il Mediterraneo. La seconda è “SceniCall Sicilia”: una chiamata ad artisti e compagnie regionali con lo scopo di sostenere una nuova produzione teatrale. 

In attesa di svelare il programma completo dell’evento ecco qualche informazione in più sulla call: “SceniCall Sicilia” si rivolge a compagnie ed artisti con sede nel territorio siciliano che potranno presentare un solo progetto teatrale che non abbia ancora debuttato e che possa giungere a compimento per maggio 2023. Per partecipare occorre inviare una email, entro e non oltre il 4 marzo 2023, all’indirizzo santabriganti@gmail.com con oggetto “SceniCall Sicilia 2023” con allegati la scheda scaricabile sul sito del festival www.scenicafestival.it e un video del lavoro di durata compresa tra 5 e 20 minuti. I progetti pervenuti verranno esaminati da una giuria composta dalla direzione artistica di Scenica Festival, che sceglierà sulla base di valutazioni artistiche e tecniche. Il responso della giuria sarà insindacabile e avverrà entro il 31 marzo 2023. Il progetto selezionato otterrà un sostegno alla produzione di 1000 € e la programmazione del debutto all’interno di Scenica Festival 2023.Per maggiori info il bando è visionabile sul sito del festival: www.scenicafestival.it. Per qualsiasi informazione: santabriganti@gmail.com o 0932.1910888 e sui canali social www.facebook.com/scenicafestival 

www.instagram.com/scenicafestival


30 gennaio 2023

ufficio stampa

Michele Barbagallo per MediaLive 

medialivecomunicazione@gmail.com 

sembra ti stia annoiando

E questo ci fa tanto stare male. Fai qualcosa!

Nella pagina dei contatti troverai un gioco!