Un’insalata musicale, le poetesse della luna e un giallo teatrale interattivo. Ecco i nuovi appuntamenti del festival “Miniera – sonde d’arte” che torna da questo giovedì a Caltanissetta.

Condividi con un click

CALTANISSETTA – Le più belle colonne sonore del mondo del cinema, ed ancora un concerto che è “un’insalata musicale” e poi ancora poesia, masterclass, spettacoli teatrali. Nuove “estrazioni” per il festival “Miniera – sonde d’arte” che da questo giovedì 6 ottobre riaccendere i riflettori su Caltanissetta, città divenuta fulcro di eventi poliedrici che mostrano vivacità. E “Miniera – sonde d’arte”, continua la sua mission: esplorare, scoprire e mostrare la bellezza nelle varie forme d’arte.
Si ricomincia questo giovedì 6 ottobre con “L’arte dello storytelling”, attesa masterclass del regista Andrea Traina che si svolgerà nella sala Sofonisba del Palazzo Moncada a partire dalle ore 18. Si prosegue poi, alle ore 21, nel bellissimo Teatro Regina Margherita con il suggestivo concerto per musica e immagini “Note da Oscar” con protagonista la Chroma Ensemble composta da bravissimi musicisti siciliani. Palazzo Moncada sarà protagonista degli eventi di venerdì 7 ottobre, con alle ore 18 una nuova fermata di “Stazione poesia” con l’appuntamento “La poesia siciliana”, con Pietro Cagni e Giulio Di Dio e alle ore 20:30, con la musica dell’ensemble Dolci Accenti con lo spettacolo “Occhi vaghi e leggiadri”, una “insalata musicale” di ostinati, danze, fantasie et altro, per viola da gamba, arciliuto, chitarra alla spagnola e voce. Un concerto, in prima siciliana, con Daniele Cernuto alla viola da gamba e voce, Calogero Sportato all’arciliuto e chitarra barocca, Cipriana Smarandescu al clavicembalo, per un racconto in musica che va dal Rinascimento al Barocco.
Sabato 8 ottobre si inizierà alle ore 17 a Palazzo Moncada con una nuova fermata di “Stazione poesia” con protagoniste le “poetesse di lune e degli altri”. Interverranno Saragei Antonini, Angela Bonanno, Grazia Calanna, Rossella Caleca, Cettina Caliò, Noemi De Lisi, Letizia Dimartino, Erica Donzella, Marilina Giaquinta, Gabriella Grasso, Margherita Rimi, Marietta Salvo, Patrizia Sardisco. Alle ore 18 protagonista sarà Pietro Russo con “Eppuru i stiddi fanu scrusciu” e a seguire l’inaugurazione della mostra d’arte “Sogno di un viaggio” di Attanasio Giuseppe Elia, a cura di Andrea Guastella e Diego Gulizia (aperta fino al 29 ottobre) mentre dalle 19 all’interno del Teatro Regina Margherita, spazio alle proiezioni della serie web “Per Aspera” di Andrea Traina e del documentario “Antica Trasversale Sicula” di Francesco Bocchieri.
La giornata conclusiva della seconda parte del festival, domenica 9 ottobre, vedrà una nuova fermata di “Stazione poesia” alle ore 11 nuovamente con le poetesse a Palazzo Moncada mentre alle ore 18 si terrà la presentazione del libro “Presto verrai qui” (ed. Marsilio) di Giorgio Glaviano, per poi concludere al Teatro Regina Margherita con lo spettacolo “La Maledizione della Civetta”, un vero e proprio giallo teatrale interattivo di Andrea Traina, in collaborazione con il “DonnaFugata Film Festival”, in cui il pubblico presente in sala è chiamato direttamente a risolvere il mistero, interrogando i sospetti e prendendo visione degli indizi.
Questi appuntamenti di “Miniera – sonde d’arte” hanno riscosso molto interesse, “perché c’è la voglia di valorizzare la città ed offrire un ventaglio di esperienze culturali interessanti – commenta Marcella Natale, assessore comunale alla Cultura – Il festival si sposa con il desiderio dei cittadini di vivere il territorio in maniera differente, spinti da una curiosità che fa anche riscoprire i luoghi splendidi della città”.
Accanto a questi eventi, la città ha ospitato altri interessanti appuntamenti della sezione extra “Fuori Binari”, che con mostre, teatro, concerti e presentazioni letterarie, ha arricchito ulteriormente il festival. E per questa sezione, a partire dal 7 ottobre all’ex Rifugio (salita Matteotti) si inaugurerà la mostra “Esternazione” di Sabrina Messineo (fino al 30 ottobre) mentre domenica 9 ottobre un inedito picnic ottocentesco dalle 10,30 alle 18,30 a Villa Filippo Cordova. “Gli appuntamenti che stanno colorato la città di Caltanissetta – spiega Salvatore Schembari della Fondazione degli Archi – e che continuano offrono imperdibili occasioni di scoperte artistiche e sono dimostrazione di una variegata e colorata pluralità di linguaggi, unione che avvicina non solo le arti ma anche i territori”.
Lo scorso fine settimana il doppio appuntamento con la poesia e la presentazione dei libri “I giorni del Corona” di Sebastiano Burgaretta (ed. Salarchi Immagini) e “I silenzi” di Fabrizio Cavallaro (ed. ArchiLibri) e a seguire il concerto dell’artista Corrado Neri dal titolo “Fantasia – tra Morricone e Modugno”, con melodie musicali e parole che hanno accompagnato il pubblico verso un viaggio intriso da profonde suggestioni. Il giorno prima lo spettacolo di flamenco “Ore di Spagna”, per un omaggio a Leonardo Sciascia. Sono ancora in corso le mostre a Palazzo Moncada di Salvo Catania Zingali, Giovanni Robustelli e Marco Terroni Grifola. Quest’ultima è dedicata ai lavoratori nelle miniere attraverso l’installazione di un libro gigante alto 2 metri da sfogliare per conoscerne la storia. La manifestazione “Miniera – sonde d’arte” è organizzata dal Comune di Caltanissetta, Assessorato alla Cultura, in collaborazione con la Fondazione degli Archi, il Cine Studio Groucho Marx, il Gruppo editoriale Archinet, e coinvolge istituzioni prestigiose come il Parco letterario di Rosso di San Secondo, la Fondazione Gesualdo Bufalino e la Fondazione Leonardo Sciascia, con il patrocinio del Comune di Racalmuto, di San Cataldo e di altri sponsor. Per maggiori informazioni è possibile chiamare il numero telefonico 3336211811 o visitare la pagina facebook dell’Assessorato alla Cultura, Turismo ed eventi del Comune di Caltanissetta o quella della manifestazione.

5 ottobre 2022
ufficio stampa
Michele Barbagallo per MediaLive 

sembra ti stia annoiando

E questo ci fa tanto stare male. Fai qualcosa!

Nella pagina dei contatti troverai un gioco!