Despar Sicilia con “Pignata & Cuppino” riscopre la ricetta della “A iaddina co’ cinu” piatto della tradizione ragusana per la festa di San Giovanni.

Condividi con un click

E’ dedicata ad un piatto antico della tradizione ragusana in occasione della Festa di San Giovanni Battista di Ragusa, la nuova puntata del videoblog “Pignata & Cuppino” di Despar Sicilia già online sul sito web www.desparsicilia.it e sui canali social facebook, instagram e youtube. Con la food blogger Giuseppina Riscifuli del blog Viaggiando nel Gusto, viene riscoperta la ricetta della “A iaddina co’ cinu”, il piatto tipico della festa, preparato in onore del patrono San Giovanni, festeggiato oggi 29 agosto, data della sua morte, e non il 24 giugno, data della nascita.
Questa particolarità deriva dal fatto che per i contadini sarebbe stato impossibile organizzare la festa per il patrono a giugno, perché i lavori nei campi non erano stati ancora ultimati. Un piatto della tradizione che risveglia i ricordi, riportando alla mente emozionanti momenti in famiglia. Il piatto è facile da preparare ma si deve seguire la ricetta originale che tra l’altro prevede l’iniziale cottura delle frattaglie, l’aggiunta di pangrattato, spezie, uova, per formare il ripieno che sarà poi inserito nella gallina da cuocere in brodo prima di servire assieme al contorno.
“La nostra azienda, con questo progetto avviato ormai da molti mesi, ha voluto coinvolgere i food blogger siciliani per riscoprire insieme i piatti e le ricette tipiche del territorio isolano – spiega Concetta Lomagno, responsabile dell’ufficio marketing di Ergon – Per questa occasione speciale riscopriamo un piatto della tradizione, che rischia di essere dimenticato se non continua il passaggio dei segreti e della ricetta antica da una generazione all’altra. Con la video ricetta, e con la procedura e gli ingredienti indicati sul nostro sito web, vogliamo dare il nostro contributo affinché questa tradizione si rinnovi”. 

Per vedere la video ricetta è possibile collegarsi su questo link https://www.desparsicilia.it/ricetta/a-iaddina-co-cinu
29 agosto 2022ufficio stampa

Michele Barbagallo per MediaLive

sembra ti stia annoiando

E questo ci fa tanto stare male. Fai qualcosa!

Nella pagina dei contatti troverai un gioco!