RAGUSA – Un concerto molto particolare attende il pubblico della 27esima edizione della stagione concertistica internazionale Melodica. Il sesto appuntamento, in programma sabato 23 luglio alle ore 21, sarà infatti interamente dedicato alla musica con accordatura a 432 Hz. Il Maestro Pablo Lentini Riva eseguirà il concerto dal titolo “432…Vibrazioni dell’Anima”, proponendo un bellissimo programma romantico con la propria chitarra accordata a 432 Hz, frequenza capace di far provare agli ascoltatori presenti la magica sensazione di essere avvolti dalle vibrazioni dell’anima che si fondono con quelle del corpo e del cosmo, in un misto di serenità e benessere. Infatti secondo diversi ricercatori e musicisti la frequenza a 432 Hz sarebbe un’accordatura naturale che risuona con la vita, è quella che si allinea alla risonanza con le frequenze base del nostro organismo e dell’universo. Questa particolare frequenza, sincronizzata appunto sul LA a 432 hz, un accordo caro anche a Mozart e ai Pink Floyd, è appartenuta già al passato degli uomini, infatti gli antichi strumenti greci ed egizi erano così accordati, ma è stata sostituita dalla più comune e diffusa frequenza a 440 Hz nel 1953. Diversi musicisti si sono resi conto degli effetti benefici delle vibrazioni che tale accordatura dona, anche Giuseppe Verdi, in una lettera indirizzata alla commissione musicale del governo italiano nel 1884, dichiarava come in concerti eseguiti con strumenti accordati sul LA a 440 Hz gli ascoltatori assumevano atteggiamenti polemici; ma gli stessi ascoltatori, invitati a riascoltare il medesimo concerto eseguito con strumenti regolati sul LA a 432 Hz, acquistavano un atteggiamento positivo.
Il musicista e scrittore Pablo Lentini Riva, dopo aver ottenuto il diploma al conservatorio Giuseppe Verdi, ha intrapreso la carriera di concertista e si è trasferito presso Parigi dove tuttora insegna presso il conservatoire F. Chopin del XV arrondissement e presso il conservatoire M. Dupré di Meudon. Durante la sua carriera ha vinto importanti concorsi nazionali ed internazionali, tra cui il prestigioso premio “Marco Koliqi”. Appassionato di musica barocca, romantica e impressionista, ha registrato diversi CD e ha pubblicato due romanzi, “Notturno per violoncello solo” e “Sinfonia per la città capovolta”, insieme ad una raccolta di racconti musicali del nome “La chitarra del liutaio di Algeria”.
“La musica suscita emozioni e nutre l’anima – spiega Diana Nocchiero, direttrice artistica della rassegna – regala sensazioni uniche e coinvolgimenti condivisi. Le note, come compagne di viaggio, segnano la strada verso percorsi inesplorati, capaci di ampliare la mente. E con la volontà di espandere il più possibile la bellezza della cultura musicale classica, Melodica ha deciso quest’anno di proporre spettacoli di altissima qualità dando la possibilità, anche se con grande sacrificio, di assistere ai propri concerti pagando un biglietto a costo ridotto”. Il concerto “432…Vibrazioni dell’Anima” è in programma sabato 23 luglio alle ore 21 (ingresso pubblico a partire dalle ore 20,30) presso l’auditorium della Camera di Commercio di Ragusa, in piazza Libertà. Il ticket di ingresso ha un costo di 5 euro e l’ingresso è gratuito per i minori di anni 8. Per info e prenotazioni telefonare al 366 9790999 e 3492993208. La 27esima edizione di Melodica, organizzata dall’omonima associazione e con la direzione artistica di Diana Nocchiero, ha il patrocinio dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Ragusa, dell’Assessorato Turismo Sport e Spettacolo della Regione Sicilia e della Camera di Commercio del Sud Est Sicilia.
18 luglio 2022
ufficio stampa
Carmelo Saccone per MediaLive