Anche i Vigili del Fuoco di Ragusa con la spilla Unicef sulle divise. Come nel resto d’Italia sono ambasciatori dell’organizzazione internazionale.

Condividi con un click

In una cerimonia significativa si è consolidata a livello provinciale la collaborazione tra Unicef Italia – Fondazione Onlus e Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco. Nella sede del Comando dei Vigili del Fuoco di Ragusa si è tenuto l’incontro tra il Comandante Calogero Barbera e la Presidente del Comitato Provinciale per l’Unicef di Ragusa Elisa Mandarà.

L’incontro è stato partecipato da squadre dei Vigili del Fuoco, ruolo di cerimoniere svolto dall’Ing. Giovanni Di Stefano, e da una rappresentanza dei Volontari del Comitato Provinciale Unicef di Ragusa, la Segretaria Provinciale Rosa Dicaro, Donatella Mandarà e Maria Grazia Di Lorenzo, funzionarie tutte della Procura della Repubblica di Ragusa.

L’iniziativa ha dato seguito e attuazione provinciale al nazionale Protocollo d’Intesa, già siglato il 6 giugno 2019, tra UNICEF Italia e il Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, firmato dal compianto Presidente di Unicef Italia Francesco Samengo e dal Vice Capo Dipartimento Vicario-Capo del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco Ing. Fabio Dattilo.

La Presidente Provinciale Elisa Mandarà e il Comandante Calogero Barbera hanno inteso, con l’incontro ibleo, gettare le basi per una declinazione concreta, nel nostro territorio, di quanto il Protocollo preveda, ovvero la condivisione e la realizzazione di azioni ed iniziative di sensibilizzazione a sostegno dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, con particolare riguardo alla promozione e alla tutela della sicurezza e alla diffusione dei valori della protezione e prevenzione del rischio, in particolare per le bambine, i bambini e gli adolescenti, coinvolgendoli, anche assieme alle famiglie, in attività che diano informazioni sulla propria salute, sicurezza e sulla prevenzione dei rischi in caso di necessità.

In un clima sereno e costruttivo, in cui sono stati richiamati e chiariti nitidamente i comuni intenti, la cerimonia ha conosciuto dunque un momento simbolico, intensamente partecipato sui piani ideali e delle sensibilità coinvolte, ovvero l’apposizione, da parte della Presidente Provinciale di Unicef Ragusa Elisa Mandarà, di una spilletta con il logo Unicef sull’uniforme da intervento del Comandante Calogero Barbera e dei Vigili del Fuoco intervenuti.

In virtù dell’importante collaborazione tra Unicef Italia e Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, confermata anche in occasione della recente celebrazione del Settantacinquesimo anniversario della nascita dell’Unicef (11 dicembre 2021), è prevista infatti l’apposizione, sull’uniforme da intervento di tutti i Vigili del Fuoco italiani, di una spilletta con il logo Unicef, a testimonianza del ruolo, loro riconosciuto, di Ambasciatori Unicef, particolarmente coltivato anche dalla Presidente Nazionale di Unicef Italia Carmela Pace e dal Capo del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco Guido Parisi.

È stata assai significativa la partecipazione alla manifestazione di alcuni esponenti dell’Associazione Nazionale dei Vigili del Fuoco, legata a Unicef Italia da un secondo Protocollo (14 febbraio 2020), che rappresentano la memoria esemplare – come ha fatto presente il Comandante Barbera – dei sensi di servizio legati al compito civile dei Vigili del Fuoco.

Il Comitato Provinciale per l’UNICEF di Ragusa gode del Patrocinio del Comune di Scicli.

A supporto del Comitato anche l’agenzia di Comunicazione MediaLive.

3 maggio 2022

Carmelo Saccone per MediaLive

sembra ti stia annoiando

E questo ci fa tanto stare male. Fai qualcosa!

Nella pagina dei contatti troverai un gioco!